Cioccolatini a forma di pallone: come realizzarli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per far sciogliere il cuore di chi amiamo, non sempre sono necessarie imprese titaniche! La dolcezza di un dolce, realizzato con le nostre mani, può essere infatti il dono più prezioso e originale. Per la festa del papà, per il compleanno dei nostri figli o per una merenda divertente per i più piccoli perché non realizzare dei cioccolatini davvero particolari a forma di pallone da calcio? Andiamo allora a scoprire insieme come realizzarli.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 100 gr di cocco grattugiato
  • 25 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • cacao amaro q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • carta da forno
37

Prepariamo un impasto dolce

Il primo passo per realizzare i cioccolatini a forma di pallone, è quello di preparare un impasto dolcissimo! Iniziamo allora andando a sciogliere a bagnomaria il burro. Una volta che il burro sarà perfettamente fuso, trasferiamolo in un pentolino. Mantenendo quindi la fiamma dolce, aggiungiamo lo zucchero e il latte. Mescoliamo il tutto fin quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. A questo punto incorporiamo il cocco grattugiato e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto corposo. Ora possiamo spegnere il fuoco e lasciare che il nostro profumato composto si raffreddi.

47

Modelliamo i cioccolatini

Quando il composto si sarà raffreddato, possiamo iniziare a modellare i nostro cioccolatini. Prendiamo quindi delle piccole pozioni di composto e lavoriamolo con i palmi delle mani. Cerchiamo di creare delle sfere. In un vassoio andiamo ora a versare del cacao amaro, dove poi faremo dolcemente rotolare le nostre palline. Quindi andiamo a sistemarle in una teglia foderata con della carta da forno. Una volte realizzate tutte le nostre palline, trasferiamole nel congelatore dove le lasceremo raffreddare per circa un'ora.

Continua la lettura
57

Realizziamo le decorazioni e serviamo

Mentre i cioccolatini solidificano nel freezer, possiamo andare ad occuparci delle decorazioni. Per creare dei cioccolatini a forma di pallone realistici, non possono di certo mancare i pentagoni! Prendiamo allora un quadrato di carta da forno e aiutandoci con una semplice matita disegniamo dei pentagoni. Cerchiamo di realizzarne tanti e di piccole dimensioni. Una volta pronti, ritagliamoli. A questo punto i nostri cioccolatini saranno pronti per essere finalmente decorati. Andiamo quindi a riprenderli. Per applicare le decorazioni, infilziamoli delicatamente con degli stecchini. Andiamo quindi a inumidire leggermente con dell'acqua la carta da forno. Quindi facciamo aderire i pentagoni di carta sui nostri cioccolatini. Cerchiamo di applicarli l'uno distanziato dall'altro. Una volta pronte le decorazioni siamo pronte per lo step finale. In un vassoio dai bordi alti, versiamo dello zucchero a velo. Andiamo quindi a disporre i cioccolatini a forma di pallone e lasciamoli rotolare delicatamente. Quando saranno completamente ricoperti di zucchero, eliminiamo le decorazioni di carta e andiamo a disporli in un piatto da portata. I nostri cioccolatini a forma di pallone sono pronti per stupirci con la loro soffice dolcezza!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire lo zucchero a a velo con il cocco grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla vaniglia

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla gianduia

Dolci

Come fare i cioccolatini con il cacao in polvere

Dolci

Ricetta: cioccolatini ripieni

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Dolci

Come preparare i cioccolatini al cocco

Dolci

Ricetta: cioccolatini mandorle e cocco