Cocktail da aperitivo: wine cooler

1/7 – Introduzione

Se state organizzando un aperitivo tra amici, che ne dite di preparare un cocktail dissetante e a bassa gradazione alcolica? Si tratta del wine cooler, un drink estremamente gradevole e gustoso, a base di vino e frutta.
Vi basterà munirvi di un pestello in legno, per schiacciare gli ingredienti sul fondo del bicchiere. Avrete bisogno anche di un tritaghiaccio, per l’effetto decorativo finale.
Vi consigliamo di preparare il wine cooler in tumbler da 33cl. Si presentano particolarmente comodi e resistenti, ideali per servire cocktail miscelati.
Gli ingredienti indicati si adattano alla preparazione del singolo bicchiere.

2/7 Occorrente

  • 2 spicchi di lime
  • 1 spicchio di arancia
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 5cl di vino bianco frizzante
  • Ghiaccio in cubetti
  • Ghiaccio tritato
  • Arancia o passion fruit (per guarnire)
  • Utensili necessari: tumbler da 33cl, pestello di legno, cucchiaino da bar, coltello, tritaghiaccio.

3/7

PESTO DI FRUTTA E ZUCCHERO.
Lavate accuratamente il lime e tagliatene due spicchi, mantenendo la scorza.
Mondate anche un arancia ed introducetene uno spicchio nel bicchiere. Aggiungete lo zucchero bianco ed iniziate a lavorare la base del wine cooler con il pestello di legno. Dovete fare in modo che il succo degli agrumi si mescoli allo zucchero.
Se gradite una sapidità meno pungente, potete scambiare le dosi di lime ed arancia. Dipende solo dai vostri gusti.
Quindi, ricoprite il pesto di agrumi e zucchero con due/tre cubetti di ghiaccio.

4/7

LA SCELTA DEL VINO.
Per preparare un wine cooler perfetto, vi consigliamo di optare per un vino bianco frizzante, con sentore fruttato e fresco.
Potete scegliere un Malvasia Bianco di media gradazione, che presenta note di mandorle con un retrogusto leggermente floreale. Consigliato anche un Ortrugo, più intenso ed amarognolo.
In alternativa, potete utilizzare anche uno spumante Brut.
L’importante è che l’abbiate conservato in frigorifero almeno per 4-5 ore, prima di usarlo per la preparazione del cocktail.
Irrorate gli ingredienti con 5 cl di vino bianco e mescolate delicatamente con un cucchiaio da bar.
Dovete eseguire dei movimenti dal basso verso l’alto, così che il vino possa penetrare adeguatamente sul fondo del wine cooler.

5/7

PRESENTAZIONE.
Tritate accuratamente il ghiaccio ed inseritelo nel bicchiere di wine cooler, aiutandovi con una paletta. Dovete arrivare fino al bordo del tumbler, per impartire all’aperitivo un effetto accattivante e grazioso.
Inserite un paio di cannucce e guarnite il cocktail con uno spicchio di arancia e della passion fruit.
Servite immediatamente.
Vi consigliamo di accompagnare l’aperitivo con dei finger food. L’abbinamento ideale con il wine cooler è il salmone. Potete prepararvi delle saporite tartine e decorare il tutto con delle fette di gustoso avocado.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In alternativa al salmone, potete accompagnare il cocktail con dei finger food al caviale. L’abbinamento risulta altrettanto gradevole e gustoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata