Colazione con l’avocado: 5 ricette

1/6 – Introduzione

Anche se è solo da poco entrato a far parte della dieta italiana ne ha già scalato le vette, con il suo invitante color verde brillante e la sua fama da superfood, l’avocado è un frutto dai mille usi e dalle mille proprietà. Ma la questione è come consumare questo alimento così ricco? In questa breve guida andremo a vedere 5 ricette con l’avocado particolarmente indicate per la colazione, ma che possono essere tranquillamente consumate come snack per tutta la giornata.

2/6 – Toast con avocado e uova all’occhio di bue

Un insuperabile classico è sicuramente il toast con l’avocado, la realizzazione è semplice, d’effetto e si presta a moltissime variazioni. Qui vogliamo proporvi un abbinamento con le uova per iniziare la giornata con il pieno di proteine. Per preparare un perfetto toast all’avocado, sbucciate il frutto e tagliate una metà a fettine sottili che potrete facilmente aprire a raggiera sopra la fetta di pane precedentemente tostato. Salate, pepate e fate un giro d’olio extra vergine d’oliva.
In una padella antiaderente unta con un po’ d’olio, cuocete l’uovo all’occhio di bue per qualche minuto fino a che il bianco non risulterà completamente cotto. Aiutatevi con una paletta e adagiate delicatamente l’uovo sull’avocado. Condite di nuovo e se volete aggiungete un po’ di salsa piccante, successo garantito!

3/6 – Crema di cacao e avocado

Dato il suo sapore piuttosto neutro l’avocado si presta bene sia a ricette dolci che a ricette salate. Per creare una crema al cacao e avocado basterà mixare 2 avocado con 2-3 cucchiaini di cacao, aggiungendo 100 ml circa di latte di soia e zucchero a piacere. Mettete il composto in frigo e tiratelo fuori all’occorrenza. Questa crema assolutamente vegana è perfetta da spalmare sul pane o per farcire squisite brioches.

4/6 – Frullato all’avocado

Per uno inizio di giornata ultra carico di vitamine, sano e soddisfacente provate il frullato all’avocado. Potete aggiungere altri frutti tropicali come mango e ananas, oppure del latte e un pizzico di cacao o delle scaglie di cocco per uno smoothies ancor più cremoso.

5/6 – Cheesecake all’avocado

Per un dolce sano e inusuale potete provare questa squisita cheesecake all’avocado. Preparate una classica base con biscotti e burro e completate con una crema di formaggio spalmabile, avocado, scorza di limone grattugiata, zucchero di canna e colla di pesce ammollata. Lasciate riposare in frigo qualche ora e servite in tavola decorando con dei pistacchi sminuzzati.

6/6 – Insalata di frutta e avocado

Se preferite fare colazione con della bella frutta fresca provate ad aggiungere alla vostra macedonia dei cubetti di avocado maturo. Per capire se questo frutto è sufficientemente maturo schiacciatelo con i polpastrelli, se riuscite a penetrare leggermente senza esercitare troppa pressione l’avocado è pronto. Aggiungete una spruzzata di limone o lime, dello zucchero di canna e la frutta che avete in casa per una macedonia super energetica.

Riproduzione riservata