Come abbinare il miele ai formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il miele abbinato ai formaggi oltre ad essere una delle cose più deliziose da mangiare, da preparare, da proporre come antipasto, in un buffet o per aperitivo, va ritenuta anche una portata principale da molti ristoranti, è anche importante sottolineare che è una cosa difficile da fare. Questo perché ovviamente non tutti i formaggi possono essere abbinati al miele, soprattutto non tutti sono abbinabili tra loro, quindi bisogna fare bene attenzione e sapere cosa fare. In questa guida andremo a vedere come fare, quali formaggi comprare quale tipo di miele e come preparare il tutto. In questa guida potrete capire come abbinare il miele ai formaggi, un'arte culinaria, una delle degustazioni più particolari da proporre durante un pranzo o cena importante.

26

Occorrente

  • Piatti portata per antipasto
  • Formaggi scelti
  • Miele adatto
  • Crostini
  • Pane anche di vario tipo
36

Il profumo e il sapore di questa accoppiata vincente, oltre al tripudio di sapori che riescono a dare, fanno di questa portata un piatto davvero unico. Ovviamente si può tener presente il classico miele, che purtroppo oltre a dare un semplice e dolce sapore non riesce a dare molto di più. Ma può essere tranquillamente usato, ma se volete preparare una portata davvero di alto livello allora recatevi in un negozio di gastronomia e prendere del miele aromatizzato. Ci sono diversi tipi di miele, ne ricordiamo alcuni, che poi possono essere provati man mano e capire quale di questi possa piacervi di più. Potete provare il miele aromatizzato a chiodi di garofano, miele di corbezzolo, miele d'acacia, al tartufo bianco, a lavanda, agrumi, miele di girasole, di cannella, lampone ed altri ancora.

46

Passiamo ai formaggi. I formaggi come ben sappiamo ci sono di tantissimi tipi, bisogna capire adesso quali sono i migliori da poter utilizzare. Come sappiamo ci sono i formaggi stagionati, i formaggi cremosi, i formaggi freschi e i formaggi alle erbe. Per quanto riguarda i formaggi stagionati, si possono scegliere: caciocavallo, parmigiano reggiano, pecorino, caprino, taleggio, brie, robiola, asiago, ricotta, fontina ed altri ancora. Uno degli abbinamenti da fare, molto amato è il parmigiano reggiano o pecorino con miele aromatizzato al tartufo bianco.

Continua la lettura
56

Vediamo altri consigli per poter fare perfetti abbinamenti. Il miele d'acacia, può essere abbinato a formaggi come il gorgonzola, il Roquefort e il Fourme d'Ambert, ma anche robiola, provola e toma piemontese. Il miele d'eucalipto è perfetto per quelli stagionati, come la grana, il caciocavallo, il parmigiano, il parmigiano reggiano o il pecorino Meglio se stagionati almeno 24 mesi. Il miele di girasole è ideale per i formaggi semi-stagionati, come il taleggio e l'asiago. Miele di corbezzolo è ideale per i formaggi freschi, come la ricotta, la ricotta romana e la robiola. Il delicato miele di lavanda è perfetto da abbinare con il pecorino, che sia sardo, romano o siciliano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete ospiti e avete a disposizione diverso tipo di miele, non siate voi a unirli, ma con il dosatore specifico lasciate fare ad ognuno l'abbinamento preferito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

Come e cosa abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

5 consigli per abbinare il vino ai formaggi

Consigli di Cucina

Come preparare un buon tagliere di formaggi

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miele in cucina

Consigli di Cucina

I migliori formaggi della Sicilia

Consigli di Cucina

Miele di Manuka: proprietà e benefici

Consigli di Cucina

Come usare il miele di manuka