Come abbinare il radicchio in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono amanti del radicchio, ad utilizzarlo nel modo migliore ed in particolar modo vogliamo insegnare, come poter abbinare, proprio il radicchio, una verdura unica e dal sapore inconfondibile, in cucina, per poter essere finalmente in grado di creare e quindi a dar vita, a dei piatti che siani unici, speciali ed anche molto particolari, che piaceranno sia ai grandi che ai bambini.
Il radicchio è il prezzemolo dei raffinati e dei sapienti. Se c'è una verdura che spopola fra i palati più esigenti e passionali, questa è proprio il nostro radicchio, in abbinata a primi, pietanze e contorni di ogni genere, dei quali esalta o contrasta profumi e sapori. Di radicchio però non ce n'è uno solo, diverse sono le varietà riconosciute dall'Indicazione Geografica Protetta dei nostri prodotti ortofrutticoli. Il radicchio rosso di Treviso è forse il più conosciuto, con le sue foglie allungate ed elegantemente affusolate, di un rosso intenso, striato di bianco, e dal sapore delicatamente amarognolo. Quello Variegato di Castelfranco, invece, è nato nell'Ottocento, da un innesto del radicchio rosso con la pianta dell'indivia: le foglie risultano prevalentemente bianche, mentre le striature oscillano dal rosso al viola. Ecco come abbinare il radicchio in cucina. Buona lettura e buon divertimento in cucina!

26

Occorrente

  • radicchio
36

Come utilizzare il radicchio nelle torte salate

La versatilità del radicchio consente un impiego praticamente illimitato di questa variante delle cicorie, dalle tartine di stuzzicanti antipasti, le cui foglie appagano occhi e gusto, ai tanti impieghi cotti e crudi. Immaginiamolo nelle torte salate, ad esempio, in buona compagnia di carciofi e scamorza; o incornicianti un fumante risotto, assieme a noci e a speck.

46

Come creare la crema al radicchio

Deliziose pietanze, poi, possono essere create con l'ausilio di una speciale crema di radicchio, ottenuta tagliuzzando un crespo della pianta, scottata sulla piastra, e centrifugata successivamente insieme con uno spicchio d'aglio, o di cipolla, un cucchiaio di pecorino grattugiato e due di olio extra vergine di oliva. Servita su secondi piatti, o anche direttamente su crostini caldi, si rivelerà una vera prelibatezza. Il radicchio fa la differenza perfino sulla pizza.

Continua la lettura
56

Come dar vita al radicchio rosso al pesto

Un ottima ricetta consiste nel preparare il radicchio rosso al pesto. Per la preparazione del pesto separate le foglie dai gambi e scottatele in acqua bollente salata. Raffreddate sotto l'acqua del rubinetto in un colino e lasciate scolare. Strizzatele bene con le mani per togliere l'acqua residua. Tritate spinaci e prezzemolo grossolanamente e metteteli in una terrina. Aggiungete il parmigiano, 1 dei 2 cucchiai di mandorle, l'olio e il burro fuso. Condite col sale, col pepe, col succo di limone e versate tutto nel frullatore, fino ad ottenere un profumato pesto di un verde omogeneo. Quindi, aprite le foglie del radicchio e tagliatele in quattro fette longitudinali. Scottatele in acqua salata per circa 1 minuto, risciacquatele sotto l'acqua fredda in un colino e scolatele. A questo punto, mescolate il pesto al radicchio, cospargetelo con l'altro cucchiaio di mandorle e servite trionfanti in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper utilizzare il radicchio è molto utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: trofie ai porri, salsiccia e radicchio

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta

Antipasti

Ricetta: fagottini con ricotta e radicchio

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il radicchio

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello e radicchio

Primi Piatti

10 ricette per usare il radicchio

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Primi Piatti

5 zuppe con il radicchio