Come abbinare il tè ai cibi salati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tè è una bevanda importata dall'India ai tempi della colonizzazione inglese, ed è proprio dagli inglesi che questa bevanda ha preso il sopravvento in Europa. La tradizione richiede, che dato che si tratta di una bevanda zuccherata, i suoi abbinamenti si basano su cibi dolci, solitamente biscotti e torte. Ma i nuovi sapori e le diverse tipologie di tè in commercio consentono di abbinare questa bevanda ai cibi salati: è una scelta che richiede comunque una buona dose di conoscenza per l'accostamento dei sapori, ma comunque si adegua per chi ama questa bevanda, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Diverse tipologie di tè a seconda dei piatti da gustare
37

Il tè, trattandosi di una bevanda zuccherata, può ritrovare accostamenti con cibi salati come ad esempio piccoli stuzzichini ed aperitivi di vario genere. In questi casi si possono fare bruschette aromatizzate da olio ed origano, oppure arricchite con formaggi freschi. Trovano soprattutto molto congrue al tè gli stuzzichini a base di formaggio stagionato, come il grana o il famoso parmigiano. Trattandosi di un infuso e quindi di un affumicatura di spezie, trovano un buon accompagnamento i cibi affumicati come il salmone. Ebbene anche il pesce può essere un buon cibo da servire. In tal caso si può presentare come formaggio fresco, oppure facente parte di voulevan ripieno al salmone.

47

La pasta sfoglia, se accostata a dei buoni ingredienti, si può presentare un buon valido pasto da tè. Preparata come tartina, da sola o farcita, è un ottimo pasto per questo tipo di bevanda. Magari si può farcire con formaggi, maionese, oppure semplicemente tagliata a quadratini, da stuzzicare al posto dei classici biscotti. Come la pasta sfoglia, la medesima preparazione può essere preparata con i crackers: ottimi da accostare, soprattutto se si tratta di quelli salati in superficie.

Continua la lettura
57

Vi sono tè, come il Pu-er Sheng Cha 201, che consentono dei fantastici abbinamenti con primi piatti ed anche secondi. L'ideale in questi casi risulterebbe un buon risotto, ricco di parmigiano stagionato, oppure con zafferano. Anche in questo caso si può abbinare un ottimo risotto a base di pesce come appunto il salmone affumicato. Per i secondi invece si può variare sia sul pesce che sulla carne. Per quanto riguarda il pesce il salmone al cartoccio, con una buona panatura al pistacchio è ottimo con un buon te. Per la carne invece un accostamento ideale può risultare la faraona con contorno di funghi. Come si evince, anche il tè può divenire una bevanda di accompagnamento sia per dolce che per salato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare prima i vari tipi di tè e le varie proprietà per capirne l'abbinamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Plumcake salati: 5 ricette per tutti i gusti

Consigli di Cucina

Ricetta: muffin salati al tonno

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

5 cibi da scegliere in spiaggia

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

5 cibi da preparare per un pic-nic

Consigli di Cucina

5 consigli per cuocere i cibi in modo light