Come abbinare il trebbiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il trebbiano appartiene ad una famiglia di vitigni molto diffusa in Italia, in particolare nelle regioni centrali. Uno dei più conosciuti e DOC è quello abruzzese, ma anche il trebbiano romagnolo e toscano, oltre che essere DOC, sono molto apprezzati. Le ragioni della sua grande diffusione stanno nella capacità del vitigno di adattarsi a diversi terreni e a varie condizioni climatiche, oltre che nell'elevata produttività per ettaro.
Dal colore giallo intenso con riflessi tendenti al verde e dal sapore fruttato, il trebbiano si distingue per il suo aroma intenso e delicato.
Leggermente acidulo, ma gradevole, può esaltare il sapore di primi piatti, minestre e secondi di pesce.
Vediamo ora come abbinare al meglio il trebbiano.
La temperatura ideale di servizio per valorizzare le caratteristiche del trebbiano è di 8, 10 °C.

25

Antipasti

Il trebbiano, che non è un vino particolarmente corposo, con una gradazione alcolica fra i 10% ed i 12% vol, accompagna bene antipasti di verdure, formaggi poco stagionati, (mozzarelline al tartufo, sformatini con ricotta) e antipasti a base di pesce e crostacei.

35

Primi piatti

Il trebbiano è perfetto per esaltare primi piatti dal gusto delicato, e dal sapore di mare: pasta con sughi di pesce, risotto alla marinara e spaghetti alle vongole. Accompagna bene pasta fresca condita con pochi semplici ingredienti, come ravioli burro e salvia, chitarra con pomodorini e acciughe, maltagliati con zucchine e zafferano.

Continua la lettura
45

Minestre e zuppe

Il trebbiano accompagna bene ed esalta i sapori antichi e semplici delle zuppe di verdure di stagione e quelli più decisi delle minestre di legumi e cereali.
È un vino che si abbina alla perfezione con il brodetto di pesce all'abruzzese, caratterizzato da una grande varietà di pesce locale ed una lenta, lentissima cottura.

55

Secondi piatti

Il trebbiano è un vino secco e aromatico che si abbina bene con preparazioni di pesce non troppo elaborate. In particolare si apprezza con il pesce azzurro arrosto ed al vapore, con i crostacei e con i calamari, sia fritti che ripieni. Si può utilizzare anche per marinare il pesce, con olio ed erbe aromatiche come il rosmarino o spezie come la paprika.
Una base di olio, vino trebbiano e succo di limone aromatizza gradevolmente ed ammorbidisce il pesce.
Il trebbiano è generalmente considerato un vino da pasto, quotidiano, leggero.
In realtà quello da riserva, con una gradazione leggermente superiore rispetto a quello più comune, si abbina bene a portate di carne bianca arrosto ed alla brace. Anche in questo caso, la carne può essere marinata nelle ore precedenti la cottura alla brace con il vino trebbiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Le migliori pietanze da abbinare al barolo

Vino e Alcolici

Come scegliere cocktail da abbinare al pasto

Vino e Alcolici

Come abbinare lo spumante al dolce

Vino e Alcolici

Come abbinare l'aglianico

Vino e Alcolici

I migliori vini da abbinare al salmone

Vino e Alcolici

Come abbinare i vini ai dolci

Vino e Alcolici

Carne rossa: i vini da abbinare

Vino e Alcolici

5 vini da abbinare al pesce