Come abbinare l'aglianico

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'aglianico è un vino rosso tipico del sud Italia; il vitigno da cui si ricava, che porta il suo stesso nome, si coltiva soprattutto in Puglia, Basilicata e Potenza. Le varianti di aglianico più rinomate sono l'aglianico del Vulture, una DOCG della provincia di Potenza, e un'altra DOCG campana, il Taurasi, che viene prodotto nel territorio di Avellino. L'aglianico è noto anche come "Barolo del Sud" per la grande corposità del suo sapore, che è davvero inconfondibile. Ecco qualche altra notizia su questo vino straordinario e soprattutto dei consigli di degustazione su come abbinare l'aglianico.

24

Il vino dei Greci

Molto dibattuta è l'origine del nome aglianico, ma l'ipotesi più comune e che esso sia una distorsione dell'appellativo "ellenico". Difatti la vite aglianico veniva coltivata già nella Magna Grecia, quando cioè i territori dell'Italia meridionale erano sotto il dominio greco, prima della dominazione romana. I romani poi impararono ad apprezzare questo nettare, tanto che uno dei più famosi poeti latini dell'antichità, Orazio, esalta il vino aglianico in uno dei suoi carmi. Ancora oggi tra le varie denominazioni alternative che si danno al vitigno aglianico c'è il termine "ellenico".

34

Un vino dal sapore intenso

Il vino aglianico si presenta di colore rosso rubino intenso, carico dei profumi della sua terra. Quando invecchia compaiono dei riflessi color granata o tendenti all'arancio. All'olfatto emana un sentore di frutta e fiori, con tendenza a diventare sempre più forte e deciso, anche in questo caso, con l'invecchiamento. Spesso si possono avvertire note di liquirizia e spezie. In bocca il vino lascia un gusto persistente, è corposo e deciso, adatto a chi ama vini con una forte personalità.

Continua la lettura
44

Gli abbinamenti ideali

La forte tannicità del vino aglianico suggerisce i tradizionali abbinamenti dei vini rossi ben strutturati. L'accompagnamento ideale è a piatti di carne, soprattutto se cucinata arrosto o allo spiedo. Ottimo con i brasati, diventa la bevanda ideale con la cacciagione. Si può bere anche con piatti a base di carni bianche, ma soprattutto si abbina con quelle rosse. L'aglianico esalta il sapore dei formaggi stagionati e leggermente piccanti, come ad esempio il caciocavallo lucano. Questi sono i piatti più classici a cui si consiglia di accompagnare un bicchiere di vino aglianico; un abbinamento meno usuale ma molto azzeccato è con la pizza napoletana, condita con mozzarella di bufala, salsa di pomodoro, acciughe, capperi e basilico. L'aglianico va sempre bevuto ad una temperatura compresa tra i 18 e i 20 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Cosa abbinare al mojito

Vino e Alcolici

5 vini da abbinare ai crostacei

Vino e Alcolici

I migliori vini da abbinare alle lasagne

Vino e Alcolici

Vini da abbinare al tartufo bianco

Vino e Alcolici

Carne rossa: i vini da abbinare

Vino e Alcolici

Le migliori pietanze da abbinare al barolo

Vino e Alcolici

Cosa abbinare allo champagne

Vino e Alcolici

Cosa abbinare al prosecco