Come abbinare la birra al cibo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La birra è un particolare bevanda che si ottiene facendo fermentare un mosto a base di malto d'orzo aromatizzato al luppolo. Il processo con cui avviene questa fermentazione e gli ingredienti utilizzati, conferiscono alla birra un gusto ed una gradazione alcolica differente. Esistono, quindi, differenti tipi di birre, ed un po' come succede per il vino, ciascun tipo di birra si adatta ad alimenti differenti. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire ad abbinare correttamente il tipo di birra, in base al cibo che dobbiamo consumare.

27

Da abbinare con la carne

Con la birra è possibile sfumare la carne, quelle bianche, preparare gli "sciatt" (un antipasto valtellinese) ed i cuochi più arditi la impiegano per il risotto alla milanese. Per gli antipasti, gli stucchini e le tartine, per un brunch disinvolto consigliate sono le tipologie: Ale belga, Lambic alla frutta, Ale chiara, dorata e Trappista. Per i formaggi saporiti: Barley Wine, Porter e Stout; per quelli più leggeri e ricchi d'acqua come la ricotta, lo stracchino, il caprino perfetto è il mix con una Old Ale, Trappista e Porter. La birra abbraccia amabilmente il sapore del formaggio perché con il suo frizzantino aiuta a pulire la lingua che rimane "impastata" dal grasso dei latticini più calorici e robusti, grazie all'azione dell'anidride carbonica e del luppolo.

37

Da abbinare con i primi

Con i primi a base di carboidrati, la pasta in tale ambito la regina indiscussa, si opti per una bella Ale dorata; il Gambero Rosso propone una Weizen un po' fruttata con le intramontabili tagliatelle al ragù di carne; la Pils con le trofie al pesto; una Blanche per i fusilli alle erbe oppure un invitante e delicato risotto al limone. Qualche ipotesi in più? La Lager per i primi a base di verdure e le zuppe e creme.

Continua la lettura
47

Da abbinare con i cibi messicani

A livello gastronomico, è in aumento il consumo di birra con i piatti messicani e conditi con il curry (piccante): per i primi ottime solo la Bock, la birra rossa belga, la Chili Bier, mentre per i secondi le "bionde". Per il gusto affumicato, esempi sono il salmone, lo speck, il cotto praga, è perfetta la Rauchbier per esaltare i sapori; per le carni rosse, quali le tagliate, le costate e le classiche bistecche, si opti per una Bock, mentre per il pollo e il tacchino è preferibile stappare una Pilsner.

57

Conoscere nuove birre

A questo punto siamo finalmente giunti al termine della nostra guida e grazie a queste poche e semplici indicazioni, sapremo finalmente quale tipologia di birra scegliere in funzione del pasto che ci accingiamo a consumare. Per una scelta sempre corretta è comunque fondamentale conoscere ed assaggiare sempre nuove birre in modo da rimanere sempre aggiornati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare la birra di mele

Vino e Alcolici

Come fare la birra di ciliegie

Vino e Alcolici

Come conservare la birra artigianale

Vino e Alcolici

5 spezie da aggiungere alla birra

Vino e Alcolici

Come preparare la birra di nocciole

Vino e Alcolici

Come fare la birra aromatizzata alla frutta

Vino e Alcolici

Come fare la birra scura

Vino e Alcolici

Come fare la birra di castagne