Come abbinare la frutta ai salumi

Di: Serena A.
Tramite: O2O 02/11/2020
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Chi ha detto che la frutta non può diventare la protagonista della tavola! Se abbinata infatti a un saporito salume, può trasformarsi in una vera e propria sorpresa per il palato dei nostri commensali. Anche se prosciutto e melone è un ever green intramontabile, è possibile sperimentare e osare con sapori e gusti diversi creando dei connubi davvero interessanti. Per il prossimo pranzo con gli amici perché allora non portare in tavola una golosa insalata con dei fichi e prosciutto, o stupirli con un antipasto a base di pere e mousse di mortadella? Vediamo allora insieme come abbinare la frutta ai salumi per creare delle ricette sfiziose e originali!

29

Occorrente

  • Melone
  • Speck
  • Rucola
  • Prosciutto crudo
  • Fichi
  • Insalata belga
  • Bresaola
  • Ananas
  • Formaggio caprino fresco
  • Salame
  • Kiwi
  • Mortadella
  • Pere
  • Prugne secche
39

Rivisitiamo un classico come crudo e melone

Alla tradizionale portata crudo e melone, perché non preferire il melone con lo speck? Un accostamento sicuramente meno scontato e poco azzardato quanto al gusto, apprezzabilissimo anche dai fan più affezionati del crudo. Un'idea originale è quella di lavorare il melone andando a eliminare tutti i semi interni e la buccia. Procediamo andando a ricavare dalla polpa del frutto (aiutandoci con un coltellino) delle graziose palline, che successivamente adageremo in un piatto da portata. Realizziamo un centro, che occupi circa un terzo del piatto, con le palline di melone. Disponiamo quindi a raggiera, intorno alle palline di melone, in modo morbido le fette di speck fino a riempire abbondantemente il piatto.

49

Prepariamo un'insalata originale e saporita

Per chi non vuole proprio rinunciare al prosciutto crudo, quale antipasto, è possibile reinterpretarlo con i fichi e un'insalata ricca. Al centro di un piatto da portata disponiamo un mazzetto di rucola, precedentemente lavata e asciugata. Tagliamo ora a metà, in senso verticale, i fichi e andiamo a disporli a distanza uguale lungo tutto il bordo circolare del piatto. Per creare un'originale composizione, alterniamoli a delle belle foglie di insalata belga che ben si presta data la forma particolarmente allungata. Prendiamo il crudo affettato dal frigorifero e disponiamolo al centro del piatto facendolo ricadere su se stesso più volte, quasi a creare un nido ampio. Concludiamo il piatto condendo con una spruzzata di pepe nero (se gradito), un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche goccia d'aceto balsamico.

Continua la lettura
59

Serviamo un carpaccio dal gusto inedito

La bresaola, un salume magro e ideale per chi tiene alla linea, può essere dolcemente abbinato (è il caso di dirlo!) a delle succose fette d'ananas. Per stuzzicare il palato dei nostri invitati, portiamo in tavola un originale carpaccio! Per prepararlo procediamo stendendo le fette di bresaola su un piatto da portata, dove andremo poi a sistemare anche le fette di ananas. Per aggiungere al piatto un pizzico di golosa sapidità, aggiungiamo del formaggio caprino fresco tagliato a dadini. Condiamo quindi il carpaccio con un'emulsione di succo di limone (meglio se biologico) e olio evo.

69

Creiamo spiedini o involtini golosi

Le noci sono la frutta secca per eccellenza, ideali da utilizzare per creare sfiziosi carpacci di carne salata o di fesa affumicata. La frutta secca può inoltre essere l'aggiunta croccante e golosa per un secondo piatto come gli involtini di pollo e speck! Il salame? È promosso insieme ai kiwi! Perché quindi non preparare degli originali e gustosi spiedini alternando fette (non troppo sottili e non troppo mature) di kiwi a fette di salame? Il sapore corposo della mortadella si sposa alla perfezione con la dolcezza della pera. Realizziamo allora una spumosa mousse di mortadella e decoriamola con delle fettine sottili di pera. Il tocco perfetto? Aggiungiamo della croccante granella di pistacchi!

79

Osiamo con i primi piatti

La frutta e i salumi sono poi gli ingredienti perfetti da accostare anche per preparare dei primi piatti sensazionali! Provate a servire, per un pranzo estivo, un delizioso risotto con crudo e melone. Per riscaldare e profumare una fredda sera autunnale, optate per un primo piatto che mescola tradizione e originalità come i rigatoni alla carbonara con prugne secche!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare abbinamenti perfetti, ricordiamoci di seguire la regola che ci consiglia di accostare a salumi succulenti dei frutti aciduli e ai salumi più sapidi dei frutti piuttosto dolci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come guarnire un piatto di salumi

Antipasti

Consigli in cucina: come affettare i salumi

Antipasti

Ricetta: spiedini di salumi e formaggio

Antipasti

Torta fritta con salumi

Antipasti

Come preparare antipasti con la frutta

Antipasti

Come intagliare frutta e verdura

Antipasti

5 verdure da abbinare al prosciutto crudo

Antipasti

Come fare un centrifugato di frutta e verdura