Come abbinare la frutta secca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare a combinare gli alimenti in maniera corretta, può cambiare in meglio il nostro rapporto con il cibo. Apprendere i segreti di alcuni abbinamenti di base, è infatti importantissimo per diverse ragioni. In primo luogo poiché ci permette di sperimentare nuovi gusti e poi perché ci permette di migliorare la nostra digestione. In questa guida, vediamo come riuscire ad abbinare correttamente la frutta secca, ricca di sostanze nutrienti fondamentali per la salute del nostro corpo. La frutta secca è ottenuta attraverso il processo di disidratazione di quella fresca e si presta a numerose preparazioni culinarie, sia dolci che salate.

27

Occorrente

  • Frutta secca di buona qualità
  • Fantasia e amore per la cucina
37

Esistono tantissimi tipi di frutta secca e per questo, gli abbinamenti nei quali possiamo sbizzarrirci sono davvero numerosi. Alcuni esempi sono le mele, le albicocche, le pesche, il cocco, i mirtilli, le banane, le prugne, i fichi, i pinoli, le noci, le mandorle, le nocciole, gli anacardi, i pistacchi, le castagne e molti altri ancora. Tradizionalmente, nella cucina mediterranea, la frutta secca viene associata alla pasticceria e alle preparazioni dolciarie. A partire dalla colazione, nella quale possiamo introdurre frutta secca come uvetta, albicocche, noci, o mandorle, per dare vita ad un muesli nutriente e croccante, fino ad arrivare alla realizzazione di gustosi ciambelloni, amaretti o strudel, sono davvero tante le possibilità che abbiamo di creare interessanti combinazioni. Ricordiamoci, che la frutta secca apporta una buona dose di zuccheri naturali, permettendoci così di limitare il consumo di quelli raffinati.

47

La frutta secca, si sposa alla perfezione anche con il salato. In questo caso, parliamo di pistacchi, noci, mandorle, nocciole ed anacardi. Combinati con verdure di vario tipo, sono in grado di fornirci il giusto apporto proteico e vitaminico del quale il nostro corpo necessita. Un'idea particolarmente gustosa è quella di aggiungere una manciata di semi di zucca o noci ad una fresca insalata estiva. Nelle cucine che fanno a meno di proteine di origine animale, l'apporto proteico fornito dalla frutta secca si rivela indispensabile. Nella cucina asiatica, non è inusuale trovare pinoli, mandorle ed anacardi, all'interno di vari piatti di riso o di carne.

Continua la lettura
57

Come abbiamo visto, la frutta secca deve la sua popolarità a numerose ragioni. Il suo consumo è infatti generalmente associato ad un miglioramento dello stato generale di salute. Proprio per il suo apporto di minerali essenziali, vitamine e fibra alimentare, possiamo consumarla per reintegrare alcune sostanze, dopo un'attività sportiva più o meno intensa. La frutta secca inoltre, non si deteriora in fretta come quella fresca e per questo motivo, rappresenta un'ottima merenda durante una gita, un'escursione in montagna o altre attività che richiedono un grande dispendio di energie. È perfetta anche per i meno abili in cucina, poiché può essere utilizzata senza nessuna preparazione, ed è buonissima inoltre, per arricchire uno yogurt o una tisana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione alla quantità di zuccheri aggiunti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette da abbinare al vino novello

Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

Consigli di Cucina

Come grattugiare la frutta ai neonati

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa