theWOM

Come abbinare la frutta secca

Tramite: O2O 26/05/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Imparare a combinare gli alimenti in maniera corretta può cambiare in meglio il nostro rapporto con il cibo e soprattutto soddisfare il palato degli ospiti invitati a pranzo o a cena. Apprendere i segreti di alcuni abbinamenti di base è importantissimo per diverse ragioni; infatti, in primis ci permette di sperimentare nuovi gusti e in secondo luogo di migliorare la nostra digestione. In riferimento a quanto sin qui premesso, in questa guida vediamo come abbinare correttamente la frutta secca ricca peraltro di sostanze nutrienti fondamentali per la salute del nostro corpo.

29

Occorrente

  • Frutta assortita
  • Condimenti vari
39

Aggiungere la frutta secca ai fiocchi di cereali

Esistono tantissimi tipi di frutta secca e per questo gli abbinamenti nei quali possiamo sbizzarrirci sono davvero numerosi. Alcuni esempi sono le mele, le albicocche, le pesche, il cocco, i mirtilli, le banane, le prugne, i fichi, i pinoli, le noci, le mandorle, le nocciole, gli anacardi, i pistacchi, le castagne e molti altri ancora. Tradizionalmente nella cucina mediterranea, la frutta secca viene associata alla pasticceria e alle preparazioni dolciarie. Per la colazione ad esempio possiamo aggiungerla ai fiocchi di cereali scegliendola tra uvetta, albicocche, noci o mandorle ed in tal modo diamo vita al cosiddetto muesli.

49

Optare per la frutta secca con le verdure

La frutta secca si sposa alla perfezione anche con diversi tipi di verdure e quella che è maggiormente indicata per questo abbinamento sono pistacchi, noci, mandorle, nocciole ed anacardi. Premesso ciò, combinati con le suddette verdure di vario tipo sono in grado di fornirci il giusto apporto proteico e vitaminico del quale il nostro corpo necessita. Un'idea particolarmente gustosa è quella di optare anche per una manciata di semi di zucca o noci ad una fresca insalata estiva oppure a dei ravanelli, mais, carote e pomodori il tutto condito con olio extravergine d?oliva, pepe e limone. Come abbiamo visto la frutta secca deve la sua popolarità a numerose ragioni; infatti, il suo consumo è generalmente associato ad un miglioramento dello stato generale di salute. Proprio per il suo apporto di minerali essenziali, vitamine e fibra alimentare, possiamo consumarla da sola o abbinata a diversi altri cibi per reintegrare alcune sostanze soprattutto dopo un'attività sportiva più o meno intensa.

Continua la lettura
59

Aggregare la frutta secca agli antipasti

La frutta secca è ideale da abbinare anche a degli antipasti che già di per sè sono piatti fantasiosi e nel contempo molto gustosi. Ad esempio si può aggregare a formaggi sia dolci che piccanti così come ad insaccati di vario genere. Per ottimizzare il risultato di questo antipasto insolito quanto originale, si possono poi aggiungere pesche sciroppate e rucola e magari condire il tutto con olio, sale e limone. Una volta impiattato si può servire con crostini di pane o con dei cubetti di parmigiano o grana.

69

Usare la frutta secca con i primi piatti

Un'altra ottima forma di abbinamento della frutta secca consiste nell'usarla per condire alcuni primi piatti, come ad esempio i ravioli al gorgonzola comprati o fatti in casa. Il gusto del formaggio in oggetto (leggermente acre) e quello della frutta secca (dolciastro) si amalgamano bene tra loro, e rappresentano un'ottima soluzione per chi ama la cucina agrodolce. Anche per primi piatti come ad esempio un'ottima insalate di riso, la frutta secca (noci, pistacchi o anacardi) è ideale per decorare e con gusto la pietanza deliziando nel contempo il palato degli ospiti.

79

Servire la frutta secca con i biscotti

A margine di questa guida, dopo aver visto la grande versatilità della frutta secca in termini di abbinamento con tante pietanze, non ci resta che parlare dei dolci. Questi ultimi si possono infatti creare con all'interno noci, pistacchi, nocciole e miele, ma anche servire insieme a dei biscotti al burro o al cocco magari preparati in casa. Infine è importante sottolineare che alcuni tipi di frutta secca per la loro grandezza si possono anche farcire con altra della stessa natura. Per fare un esempio dei fichi opportunamente tagliati a metà, è possibile farcirli con una graniglia contenente noci, nocciole, pistacchi e similari.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione alla quantità di zuccheri aggiunti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette da abbinare al vino novello

Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

Consigli di Cucina

Come grattugiare la frutta ai neonati

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

I migliori utensili per intagliare la frutta