Come abbinare la frutta secca

1/9 – Introduzione

Ricca di sostanze benefiche e buonissima, la frutta secca è un alimento che non può mancare a tavola. Noci, noccioline e mandorle sono ottime per una merenda o per la colazione, ma sono perfette anche per arricchire tantissimi piatti, regalando una marcia in più a ogni ricetta.

2/9 Occorrente

  • Frutta assortita
  • Condimenti vari

3/9 – Aggiungete la frutta secca ai fiocchi di cereali

Esistono tantissimi tipi di frutta secca, per questo gli abbinamenti sono davvero numerosi. Tradizionalmente nella cucina mediterranea, la frutta secca viene associata alla pasticceria e alle preparazioni dolciarie. Per la colazione, ad esempio, possiamo aggiungerla ai fiocchi di cereali scegliendola tra uvetta, albicocche, noci o mandorle creando il cosiddetto muesli.

4/9 – Optate per la frutta secca con le verdure

La frutta secca si sposa alla perfezione anche con diversi tipi di verdure. Per questo abbinamento vanno bene pistacchi, noci, mandorle, nocciole e anacardi. Questa varietà di frutta secca, combinata con le verdure di vario tipo, è in grado di fornirci il giusto apporto proteico e vitaminico necessario per il benessere dell’organismo. Un’idea particolarmente gustosa è quella di optare anche per una manciata di semi di zucca con una fresca insalata estiva oppure per ravanelli, mais, carote e pomodori conditi con olio extravergine d’oliva, pepe, limone e noci.

5/9 – Usate la frutta secca per gli antipasti

La frutta secca è ideale da abbinare anche agli antipasti, creando piatti fantasiosi e gustosi. Ad esempio le noci si possono abbinare ai formaggi sia dolci che piccanti, ma anche agli insaccati di vario genere. Per ottimizzare il risultato di questo antipasto insolito quanto originale, si possono aggiungere pesche sciroppate e rucola, terminando con un condimento a base di olio, sale e limone.

6/9 – Usate la frutta secca con i primi piatti

Un altro abbinamento consiste nell’usare la frutta secca per condire alcuni primi piatti, come ad esempio i ravioli al gorgonzola comprati o fatti in casa. Il gusto del formaggio, leggermente acre, e quello della frutta secca, dolciastro, si amalgamano bene tra loro e rappresentano un’ottima soluzione per chi ama la cucina agrodolce. Anche per primi piatti come ad esempio le insalate di riso, la frutta secca (noci, pistacchi o anacardi) è ideale per decorare con gusto la pietanza deliziando il palato degli ospiti.

7/9 – Servite la frutta secca con i biscotti

Dopo aver visto la grande versatilità della frutta secca in abbinamento con tante pietanze, non ci resta che parlare di dolci. Quest’ultimi si possono creare inserendo nell’impasto noci, pistacchi, nocciole e miele, ma anche servire insieme a biscotti al burro o al cocco. Infine è importante sottolineare che alcuni tipi di frutta secca per la loro grandezza si possono anche farcire. Per fare un esempio i fichi opportunamente tagliati a metà si possono farcire con una graniglia contenente noci, nocciole e pistacchi.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Facciamo attenzione alla quantità di zuccheri aggiunti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata