Come abbinare la salsa chutney

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come abbinare al meglio la salsa chutney. La salsa in questione ha origini indiane e prevede l'utilizzo delle spezie, nonché della frutta e diversi altri ingredienti di tipo aromatico. Inoltre, la salsa chutney è a dir poco perfetta da utilizzare per pietanze come risotti, pesce ed inoltre la carne. Leggendo dunque i passaggi successivi della guida, sarà possibile effettuare i migliori abbinamenti con dei risultati a dir poco sorprendenti.

28

Occorrente

  • carne di manzo
  • 300 grammi di riso venere
  • 200 grammi di gamberetti precotti
  • una zucchina
  • un mango
  • zenzero
  • sale
  • vasetto di yogurt
  • pepe
  • peperoncino
  • succo di limone
  • pomodori
  • olio extravergine d'oliva
38

Abbinamento al riso venere

Una pietanza ideale per abbinare la salsa chutney è rappresentata dal riso venere. La procedura prevede in tal caso la cottura del riso all'interno di una pentola dove ci sia acqua salata. Il tutto dura all'incirca un quarto d'ora o venti minuti. Al termine, il riso andrà scolato e poi condito assieme a dei gamberetti cotti in precedenza, nonché zucchine ed infine la salsa chutney al mango. Per preparare questo tipo di variante, sarà sufficiente frullare il mango nel mixer con yogurt, zenzero, il sale, il pepe, il peperoncino ed infine il succo di limone. Così facendo, si otterrà un risotto speziato ed al tempo stesso agrodolce, che è perfetto da servire non solo caldo, ma anche freddo.

48

Abbinamento ai bocconcini di manzo

C'è da dire che la salsa chutney è a dir poco perfetta da abbinare ai bocconcini di manzo. Non bisogna fare altro che tagliare la carne a cubetti, quindi setacciarla nella farina e successivamente scottarla in apposita padella aggiungendo sia il sale che il pepe, nonché l'olio extravergine d'oliva. Attendere il tempo necessario affinché si rosoli il tutto, nel frattempo preparare la salsa chutney utilizzando della cipolla quanto basta, nonché la mela, il curry, lo zenzero in polvere, quindi l'olio extravergine d'oliva. In alternativa all'olio d'oliva, per rendere il tutto ancora più saporito, si potrà aggiungere al composto ottenuto sia della senape che del miele liquido. Da ultimo, si dovranno condire i bocconcini di manzo con la salsa chutney. Servire il tutto in tavola ai commensali.

Continua la lettura
58

Abbinamento al pesce

La salsa chutney è ideale per essere abbinata anche al pesce, in tal caso vanno bene sia i filetti di salmone che di merluzzo. In ambedue i casi, andranno assolutamente rosolati in una padella aggiungendo sale, pepe, olio extravergine di oliva e una quantità abbondante di prezzemolo tritato in precedenza. Cuocere il tutto ed aggiungere un po' di vino bianco ed il brodo vegetale, successivamente condire i filetti con la salsa chutney che andrà preparata con il cocco. Per fare questa procedura, si dovranno scaldare le scaglie di cocco con il curry in polvere, lo zenzero, i semi di sesamo, sino a che non si otterrà un composto piuttosto omogeneo.

68

Abbinamento al pomodoro

La chutney si abbina perfettamente pure al pomodoro. Procurarsi dunque una padella e metterci i pomodori assieme alla cipolla, lo zucchero di canna, il sale, il pepe, nonché l'aceto di mele. Amalgamare il tutto sino a che non si otterrà un composto piuttosto denso. Si andrà quindi ad ottenere una salsa che, attraverso la sua consistenza ed il sapore deciso, si potrà abbinare molto bene con tartine, bruschette e torte salate, tutti ideali come antipasti in un pranzo.

78

Abbinamento all'arancia

Per ciò che riguarda la frutta, la salsa chutney si abbina piuttosto bene all'arancia. Prendere la scorza delle arance che andrà quindi essiccata in forno per il tempo massimo di circa tre ore. Ridurla in modo sottile e versarla in una pentola di piccole dimensioni assieme con il succo. Una volta che la scorza si sarà ridotta sul fuoco assieme al sale, lo zucchero ed il peperoncino, servire questo condimento che è a dir poco perfetto da accostare ai formaggi stagionati, ma anche a specialità di pesce come ad esempio i crostacei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come abbinare pesce e carne

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa Worchester

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa cren

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora