Come abbinare la salsa chutney

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chutney è una salsa indiana che prevede l'utilizzo delle spezie, della frutta e di tanti altri ingredienti aromatici. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come abbinare la salsa chutney ovvero come accostarla ai risotti, al pesce e alla carne. Se anche voi dunque avete in mente di utilizzare questo condimento vegetale e volete qualche suggerimento in più, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

27

Occorrente

  • Prima ricetta: 300 grammi di riso venere, 200 grammi di gamberetti precotti, 1 zucchina, 1 mango, 1 vasetto di yogurt, zenzero, sale, pepe, peperoncino, succo di limone qb. Seconda ricetta: 500 grammi di carne di manzo, 2 cucchiai di farina, 1 cipolla, 1 mela, sale, pepe, olio evo, curry, zenzero qb. Terza ricetta: 2 filetti di salmone o merluzzo, mezzo bicchiere di vino bianco o brodo vegetale, sale, pepe, prezzemolo, olio evo, cocco a scaglie, curry, zenzero, semi di sesamo qb. Quarta ricetta: 300 grammi di pomodorini, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cipolla, sale, pepe qb. Quinta ricetta: 2 arance, sale, 2 cucchiai di zucchero di canna, peperoncino qb.
37

Abbinate la salsa chutney al riso venere. Dopo aver fatto cuocere il riso per circa venti minuti in acqua salata, scolatelo e conditelo con un mix di gamberetti precotti, zucchine e salsa chutney al mango. Per preparare questa variante vi basterà frullare il mango nel mixer con lo yogurt, lo zenzero, il sale, il pepe, il peperoncino e il succo di limone: otterrete un risotto speziato ed agrodolce ideale da servire anche in versione fredda.

47

Come secondo abbinamento voglio suggerirvi i bocconcini di manzo. In questo caso, tagliate la carne a cubetti, ripassatela nella farina e scottatela in padella con sale, pepe ed olio extra vergine d'oliva. Una volta rosolati, condite i bocconcini con la salsa chutney preparata in questo caso con un mix di cipolla, mela, curry, zenzero in polvere e olio extra vergine d'oliva (se volete un gusto ancora più deciso aggiungete al composto della senape o del miele liquido).

Continua la lettura
57

Abbinate la salsa chutney anche al pesce. Prendete dunque dei filetti di salmone o merluzzo e rosolateli in una padella con sale, pepe, olio extra vergine d'oliva e abbondante prezzemolo tritato. Dopo aver ultimato la cottura con il vino bianco e il brodo vegetale, condite i filetti con la salsa chutney al cocco. A tal proposito scaldate le scaglie di cocco con il curry in polvere, lo zenzero, i semi di sesamo fino ad ottenere un composto compatto.

67

Voglio proporvi anche la chutney al pomodoro. Fate andare dunque i pomodori in una padella con la cipolla, il sale, il pepe, lo zucchero di canna, l'aceto di mele fino ad ottenere un composto denso. Otterrete una salsa che, grazie alla sua consistenza e al suo sapore deciso, si abbina perfettamente con tartine, bruschette e torte salate.

77

Non dimenticate di preparare la chutney all'arancia. Fate dunque essiccare la scorza delle arance in forno per circa tre ore, riducetela in modo sottile e versatela in un pentolino con il succo. Una volta ridotto sul fuoco con il sale, lo zucchero e il peperoncino, questo condimento si sposa sia con i formaggi stagionati che con i crostacei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i gamberetti in salsa rosa

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa Worchester

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa aioli

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta salsa al prezzemolo

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole