Come abbinare la salsa cocktail

Tramite: O2O 08/05/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le salse, così come i sughi e alcuni condimenti, sono preparazioni fluide con cui si accompagnano i cibi per valorizzarli o esaltarne il sapore e quindi trasformare in qualche cosa di speciale anche i piatti più semplici. In cucina ne esistono di diversi tipi: una di queste è la salsa cocktail, un condimento a base di ketchup e maionese ideale per accompagnare i crostacei. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come abbinare la salsa cocktail ovvero alcune idee che vi aiuteranno ad esaltare la delicatezza e il gusto di questo condimento. Se anche voi dunque volete abbinare la salsa cocktail e volete sapere come, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

28

Occorrente

  • Salsa cocktail
  • gamberetti precotti
  • riso
  • prosciutto cotto
  • insalata
  • limone
  • salmone
  • uova sode
  • pane da tramezzino
  • macinato di carne misto
  • olio evo
  • sale, pepe q.b.
38

Abbinate la salsa cocktail con i gamberetti: dopo averli lessati in acqua calda, scolateli e conditeli con il pizzico di sale, il pepe e l'olio extra vergine d'oliva. A questo punto completate il piatto con delle striscioline di insalata e abbondante salsa cocktail: potrete servire il tutto all'interno di cestini di parmigiano, vol au vent o gusci di pasta sfoglia.

48

Preparate, sempre con la salsa cocktail delle sfiziose tartine: versate dunque il tonno all'interno del frullatore ad immersione e, una volta ridotto a crema, mescolatelo con i sottaceti e la salsa cocktail. Quando è ben amalgamato, spalmate il composto sulle tartine o se volete all'interno delle uova sode. Non dimenticate l'abbinamento con l'insalata di riso: sbollentate il riso in acqua calda leggermente salata (ideale per questa ricetta è il riso basmati) e una volta raffreddato amalgamatelo con dei cubetti di prosciutto cotto, sale, pepe e abbondante salsa cocktail (potrete arricchire la ricetta con delle uova sode o del salmone affumicato).

Continua la lettura
58

Abbinate la salsa cocktail alle polpettine di carne: dopo aver amalgamato la carne con il grana grattugiato, il prosciutto cotto e l'uovo, insaporite il tutto con il pizzico di sale, il pepe e formate delle palline grandi come delle noci. Una volta fritte in olio caldo accompagnate le polpette con la salsa cocktail: potrete guarnite il piatto con delle foglioline di menta, del basilico o dei rametti di rosmarino. Prediligete l'abbinamento con i medaglioni di carne: per questa variante fate scottare i medaglioni di carne in padella ed insaporite il tutto con il pizzico di sale e il pepe verde. Per quanto riguarda la salsa d'accompagnamento, fate restringere la salsa cocktail in padella con lo yogurt, il concentrato di pomodoro e la panna da cucina.

68

In ultimo voglio suggerirvi l'abbinamento con i filetti di merluzzo: in questo caso lessate i filetti in acqua calda, scolateli e conditeli con il pizzico di sale, il limone e la salsa cocktail (il consiglio è di guarnire il piatto con dei pomodorini, delle carote o delle zucchine tagliate a julienne).

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di sedano

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo

Consigli di Cucina

Le ricette dei cocktail più in voga per l'estate

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di carota

Consigli di Cucina

Come abbinare pesce e carne

Consigli di Cucina

Come fare la salsa allemande

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa Worchester

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne