Come abbinare la salsa di acciughe

Tramite: O2O 28/03/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Le acciughe sono un ingrediente estremamente versatile. Esse sono sane e gustose sia in conserva che fresche. Questi piccoli pesci che vivono nell'acqua di mare possono essere utilizzati in cucina per la preparazione di tantissimi piatti sfiziosi. Le acciughe inoltre possono dare un tocco di sapidità in più come condimento di un primo piatto, per una portata da forno oppure come componente di un fritto misto. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come abbinare la salsa di acciughe.

26
Occorrente
  • Bigoli
  • Acciughe
  • Cipolle
  • Olio
  • Olive
  • Calamari
  • Scarole
  • Spaghetti
  • Aglio
  • Mollica di pane
36

Spaghetti

In Sicilia per il cenone della vigilia di Natale viene preparato come primo piatto la "pasta ammuddicata". Essa rispecchia l'antica tradizione della cucina più povera. Per la preparazione della ricetta bsogna unire in una padella un cucchiaio di olio, degli spicchi di aglio sbucciato e i filetti di acciughe scolati. Mentre l'acqua della pasta bolle bisogna prenderne un mestolo e versarlo nella padella per far sciogliere le alici. La pasta deve cuocere per 5 minuti e successivamente si deve unire nella padella con l'olio e le acciughe. È opportuno comunque togliere l'aglio. Quando la pasta raggiunge la cottura desiderata si mette nei piatti e si aggiunge la mollica di pane.

46

Calamari

All'inizio bisogna lavare i calamari e pulirli. Poi, si tagliano e si lasciano riposare in una ciotola. A questo punto si tagliano le foglie di scarola, la provola si fa a dadini e le olive a rondelle. Poi, in una padella antiaderente si fa rosolare l'aglio. Successivamente si aggiungono i filetti di acciughe; essi vanno sciolti a fuoco lento. In seguito si aggiungono le olive e le scarole e si fa cuocere il tutto per circa 20 minuti. A cottura ultimata si toglie l'aglio e si fanno riposare in una terrina le acciughe e le scarole. Quando si sono raffreddate si aggiunge la provola e si amalgama tutto. Infine, si farciscono i calamari e si cuociono in padella per circa 20 minuti. A questo punto si possono servire.

Continua la lettura
56

Bigoli

Un piatto magro per antonomasia è sicuramente i bigoli in salsa di acciughe. Per la sua preparazione bisogna tagliare le cipolle finemente e farle appassire. È fondamentale non farle dorare. Se è necessario bisogna aggiungere dell'acqua calda durante la cottura. Successivamente si devono scolare le acciughe dell'olio di conservazione e bisogna tagliarle a pezzetti. Quando le cipolle sono diventate totalmente trasparenti bisogna unirle alle acciughe. Queste ultime vanno sciolte lentamente. Durante la cottura bisogna aggiungere di tanto in tanto l'acqua di cottura della pasta. In questo modo la salsa assume una consistenza cremosa. Infine, dopo la cottura dei bigoli si deve aggiungere la salsa.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Come abbinare pesce e carne

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa Worchester

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salsa guacamole

Consigli di Cucina

Come fare una salsa per arrosti

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa cren

Consigli di Cucina

Come fare la salsa alla cacciatora

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia