Come abbinare le spezie ai cibi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le spezie a tavola hanno un ruolo fondamentale sia nella cucina italiana che in quelle di tutto il mondo. Ogni cuoca personalizza l'uso delle spezie, sia nella quantità sia nel gusto personale.. Usare le spezie dona, ai cibi, sapore e colore, migliorando l'aspetto estetico. Basta pensare al classico risotto alla milanese. Lo zafferano, una spezia gialla molto pregiata, ne fa da padrone e dona un particolarissimo aroma al piatto. In questa guida vedremo come abbinare le spezie ai cibi.

28

Occorrente

  • Cannella, curry, zafferano
  • Sale, pepe
  • Vaniglia, peperoncino, anice
38

La prima cosa è sapere quali sono le spezie. Alcune sono molto comuni in cucina, come il sale, il pepe nero o lo zafferano. Se in una ricetta, notate l'uso di una spezia a voi sconosciuta, prima di usarla provate ad assaggiarla. Capirete così qual è il suo aroma. Al primo assaggio potrebbe non piacere. Sappiate che mescolata agli ingredienti giusti saprà dare un sapore unico al vostro piatto. Un'altra cosa importante è di non esagerare con il dosaggio. Di solito nelle ricette alla voce delle spezie, non viene scritto il dosaggio esatto, perché varia a seconda dei gusti di chi la sta utilizzando. Dosatela sempre con cautela. Iniziate con una piccola porzione, aggiungendone poco alla volta finché non avrete dato il gusto giusto al piatto.

48

Ora andiamo a conoscere qualche spezia. L'anice, una spezia dal sapore intenso con retrogusto di liquirizia. Usata principalmente per speziare il pane, dolci o il liquore. Si usa anche per gli arrosti di maiale, ai quali darà un sapore decisamente unico. La cannella, questa spezia si usa soprattutto per i dolci. Si abbina perfettamente con la mela cotta. Si usa anche per i muffin ed in abbinamento alla panna montata. Provatela, anche, con i piatti a base di agnello e di carote. Il curry è usata principalmente in India ma spesso la usiamo anche in Italia. Comprende ben 50 spezie differenti, uniche a seconda del paese. La colorazione è giallognola, e viene venduta sotto forma di polvere. Il curry si usa per condire risotti ma sopratutto piatti a base di carne, quali arrosti e stufati.

Continua la lettura
58

I semi di finocchio si usano molto nel meridione. Un esempio è la salsiccia con semi di finocchio. Questa spezia è ottima anche con il pane. Si può mixare ad altre spezie per aumentarne il sapore, oltre che come ottimo condimento per salse ed intingoli. La noce moscata, invece, era considerata una spezia molto pregiata nell'antichità, tanto da aver combattuto numerose guerre per il suo controllo. Al giorno d'oggi questa spezia viene molto usata nella nostra cucina. Basta pensare alla besciamella, o all'impasto per i famosi tortellini.

68

Ricordiamo ovviamente il pepe. Utilizzato con ogni salsa, condimento, e piatto sia vegetale che a base di carne e pesce. Il peperoncino regna incontrastato nella nostra cucina, sopratutto quella meridionale. Si è largamente diffuso anche al nord. Abbinamento strano ma molto particolare è quello con il cioccolato. Infine la vaniglia, bacca molto pregiata che viene usata per aromatizzare i dolci. È ottima anche nello yogurt oppure con la frutta come mele ed albicocche. A volte anche per insaporire piatti a base di pesce e salse bianche. Per finire ricordiamo lo zafferano. Spezia molto costosa e pregiata che viene coltivata in Italia, esattamente nella regione Abruzzese di Navelli. Il suo colore lo rende ottimo per colorare risotti. Ultimamente usato molto anche con i dolci.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre le spezie per dare un tocco in più ai vostri cibi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare la crema di zucca alle spezie

Antipasti

Come fare il cavolfiore alle spezie

Antipasti

Come fare le girelle di zucca e spezie

Antipasti

Come preparare le rape stufate con miele e spezie

Antipasti

Quali spezie usare per insaporire le patate novelle bollite

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Ricetta: polpette di farro e ceci alle spezie

Antipasti

5 verdure da abbinare al prosciutto crudo