Come abbinare lo spumante al dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È sempre piacevole concludere una cena o un pranzo con un buon dolce fatto in casa. I dolci possono essere di diverso tipo e preparati con moltissimi ingredienti golosi, che possono stuzzicare tutti i palati dei vostri ospiti. È anche piacevole terminare la cena o il pranzo, abbinando al dolce anche uno spumante, in grado di farvi concludere il pasto nel migliore dei modi. Se volete scoprire come abbinare lo spumante al dolce, non vi resta che leggere questa guida, che vi spiegherà attraverso pochissimi passaggi proprio come fare.

27

Occorrente

  • Spumante dolce, spumante brut.
37

Bere qualcosa di frizzante è sempre piacevole non solo quando si gusta un ottimo aperitivo, ma anche quando si termina un pasto. Accompagnare ad un buon dolce un bicchiere di spumante, può essere l'abbinamento giusto per assaporare qualcosa di delizioso e per esaltare il gusto di ogni pietanza dolce. I tipi di spumante possono essere differenti tra loro e non tutti, si abbinano ad ogni tipologia di dolce. Proprio per questo, è indicato scegliere una bottiglia di spumante adatta per ogni dolce scelto.

47

Per una torta alla frutta, andrà sicuramente benissimo uno spumante meno dolce come ad esempio il brut. La torta alla frutta è infatti già molto dolce di suo, ed è per questo, che bisogna sempre scegliere un tipo di spumante leggermente più amarognolo. Lo spumante brut ha un retrogusto forte, un sapore deciso e si adatta ai dolci un po' più zuccherati. Potete infatti servire questo spumante con un ottimo e soffice tiramisù, con una mousse alla frutta, con delle cheesecake, con dei semifreddi alle mandorle, con delle torte alla crema chantilly, con dei sorbetti, ecc..
L'abbinamento del brut, dona sicuramente un sapore meno dolce e crea un equilibrio di gusto perfetto per il palato.

Continua la lettura
57

Per i dessert non troppo dolci è invece sempre meglio scegliere uno spumante classico dolce e delicato. Lo spumante dolce, è adatto da gustare e assaporare con delle torte al cacao, con delle crostate al cioccolato, con dei muffin, con dei biscotti secchi, con delle torte al caffè, ecc.. Creare il giusto contrasto tra spumante e dolce, vi permetterà di terminare il pasto nella maniera giusta, senza avere in bocca un eccessivo sapore dolce e un'eccessiva quantità di zucchero. Ovviamente potrete scegliere tra moltissime cantine che producono diversi tipi di spumante, adatti da servire con dolci specifici. Esistono infatti spumanti sia con diverse gradazioni alcoliche, sia con diverse gradazioni di dolcezza che devono essere scelti nel modo corretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di servire sempre lo spumante molto freddo con ogni dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come abbinare i vini ai dolci

Vino e Alcolici

Come produrre il vino dolce

Vino e Alcolici

Come scegliere cocktail da abbinare al pasto

Vino e Alcolici

Come abbinare la birra al cibo

Vino e Alcolici

Le migliori pietanze da abbinare al barolo

Vino e Alcolici

I migliori vini da abbinare al salmone

Vino e Alcolici

Come abbinare l'aglianico

Vino e Alcolici

Carne rossa: i vini da abbinare