Come accompagnare la polenta taragna

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: media
18
Introduzione
Come accompagnare la polenta taragna

La polenta è un piatto che accompagna le tavole nei periodi più freddi e che le sue origini provengono dalla cucina del nord Italia. Ma nella guida vedremo una polenta tipica delle zone della Valtellina, del bresciano e del bergamasco: la polenta taragna, una versione più forte e rustica di quella classica data dall'aggiunta del grano saraceno, che le conferisce un colore più scuro. Questa polenta è sicuramente una bontà culinaria, ed anche se considerato dall'antichità un piatto povero, oggi trova fantastici abbinamenti che la rendono capace di divenire un piatto da presentare ai propri commensali. Vediamo quindi come accompagnare la polenta taragna.

28
Occorrente
  • Formaggi spalmabili, carne di maiale, salsicce, ragù, verdure, verza, cavolo, funghi porcini o champignon, vino bianco.
38

Salsicce, costine e verdure gratinate

Diversi sono gli accostamenti culinari con la polenta taragna e per accompagnare questo piatto è ottimo l'arrosto di carne rossa al vino bianco o verdure lesse ripassate in padella. A tal proposito, dopo aver messo la polenta taragna sui piatti o spalmata sul tagliere, contornatela con delle braciole, delle salsicce o delle costine di maiale brasate. Si farà un ottimo abbinamento se si lascia un po di sugo che possa insaporire ulteriormente la polenta. Se si preferisce qualcosa di più leggero, si può servire la polenta taragna con delle verdure gratinate, alla griglia o fatte scottare in padella e condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e sale.

48

Funghi e taleggio

La polenta si sposa bene anche con i funghi porcini o champignon ed il taleggio. Durante il periodo autunnale quindi è ideale procurarsi dei funghi e cucinarli rosolati in padella con un po' di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero ed una spolverata di prezzemolo tritato. Questo piatto trova inoltre uno straordinario accostamento con l'aggiunta di formaggi come il parmigiano ed il taleggio.

Continua la lettura
58

Formaggi spalmabili

Un ulteriore accostamento è quello dei formaggi spalmabili. Per questa variante il consiglio è di far raffreddare la polenta, dividerla in panetti quadrati e, una volta che si sarà compattata, passarla per qualche istante al forno o alla griglia. In questo modo si ottengono deliziosi stuzzichini da accompagnare con ricotta, stracchino, crescenza e qualsiasi formaggio morbido. Guarnire la superficie a scelta tra erba cipollina, olive, rucola per aggiungere sapore ed aroma.

68

Cavoli e verze

La polenta taragna si può accompagnare anche con il cavolo o la verza. Basta tagliarli a listarelle sottili, ripassarli in padella con dell'olio extra vergine d'oliva, aglio, sale, pepe e un bicchiere di brodo vegetale. Quando la verza o il cavolo si saranno ammorbiditi e si sarà creato un sughetto, versateli sulla polenta. Ultimare con dadini di ricotta salata o mozzarella a pezzi.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • È ottima anche da tagliare a cubetti e friggerla in olio di mais o di arachidi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: polenta taragna con spezzatino

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come riciclare la polenta

Primi Piatti

Come fare la polenta bianca al baccalà

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi