DonnaModerna

Come accompagnare la polenta taragna

Tramite: O2O 13/08/2022
Difficoltà:media
18

Introduzione

Come accompagnare la polenta taragna

La polenta è un piatto che accompagna le tavole nei periodi più freddi e che le sue origini provengono dalla cucina del nord Italia. Ma in questa guida vedremo una polenta tipica delle zone della Valtellina, del bresciano e del bergamasco: la polenta taragna. Una versione più forte e rustica di quella classica, preparata con il grano saraceno che le conferisce un colore scuro.

Questa polenta è sicuramente una bontà culinaria, ed anche se considerato dall'antichità un piatto povero, oggi trova fantastici abbinamenti che la rendono un piatto da presentare ai propri commensali. Vediamo quindi come accompagnare la polenta taragna.

28

Occorrente

  • Formaggi spalmabili, carne di maiale, salsicce, ragù, verdure, verza, cavolo, funghi porcini o champignon, vino bianco.
38

Polenta taragna con salsicce, costine e verdure gratinate

Diversi sono gli accostamenti culinari con la polenta taragna. Per accompagnare questo piatto è ottimo l'arrosto di carne rossa al vino bianco o le verdure lesse ripassate in padella. A tal proposito, dopo aver messo la polenta taragna sui piatti o spalmata sul tagliere, contornatela con delle braciole, delle salsicce oppure delle costine di maiale brasate. Se si preferisce qualcosa di più leggero, potete servire la polenta taragna con delle verdure gratinate, alla griglia o fatte scottare in padella e condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e sale.

48

Funghi e taleggio

La polenta si sposa bene anche con i funghi porcini o champignon ed il taleggio. Durante il periodo autunnale quindi è ideale procurarsi dei funghi e cucinarli rosolati in padella con un po' di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero ed una spolverata di prezzemolo tritato. Questo piatto trova inoltre uno straordinario accostamento con l'aggiunta di formaggi come il parmigiano ed il taleggio.

Continua la lettura
58

Polenta taragna con formaggi spalmabili

Un ulteriore accostamento è quello dei formaggi spalmabili. Per questa variante il consiglio è di far raffreddare la polenta, dividerla in panetti quadrati e, una volta che si sarà compattata, passarla per qualche istante al forno o alla griglia. In questo modo si otterranno deliziosi stuzzichini da accompagnare con ricotta, stracchino, crescenza e qualsiasi formaggio morbido. Guarnite la superficie con erba cipollina, olive e rucola per aggiungere sapore e aroma.

68

Polenta taragna con cavoli e verze

La polenta taragna si può accompagnare anche con il cavolo o la verza. Tagliate a listarelle sottili le verdure e fatele cuocere in padella con olio extra vergine d'oliva, aglio, sale, pepe e un bicchiere di brodo vegetale. Quando saranno abbastanza morbile versatele insieme al sughetto sulla polenta. Ultimate con dadini di ricotta salata o mozzarella a pezzi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È ottima anche tagliata a cubetti e fritta in olio di mais o di arachidi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si prepara la polenta taragna

Primi Piatti

Ricetta: polenta taragna con spezzatino

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come riciclare la polenta

Primi Piatti

Come si prepara la polenta concia

Primi Piatti

Come fare la polenta bianca al baccalà

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come fare la polenta al tartufo