Come addensare i condimenti per la carne

Tramite: O2O 28/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I condimenti rappresentano sicuramente uno degli elementi principali per la buona riuscita di un piatto. Essi infatti conferiscono alla pietanza un sapore ed un gusto unici. Tuttavia spesso essi non vengono preparati nella maniera corretta e risultano eccessivamente liquidi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per addensare i condimenti per la carne.

26

Occorrente

  • Farina
  • Latte
  • Patate
  • Acqua scolata di pasta o di riso
36

Farina

Un metodo abbastanza comune che viene utilizzato per addensare il condimento della carne prevede l'utilizzo della farina. Quest'ultima infatti si deve sciogliere in acqua calda e successivamente deve essere aggiunta al condimento mentre è in cottura. È bene però ricordare che bisogna sempre mescolare attentamente e in maniera costante in modo tale che non si formino grumi.

46

Latte o acqua di cottura

Un altro espediente molto efficace per addensare il condimento della carne è quello di utilizzare il latte, che se aggiunto in una padella con olio e cipolle appena rosolate, tende a formare una gustosa crema. La crema che il latte consente di formare sulla carne è perfetta per condire moltissimi piatti come ad esempio le braciole. Grazie al latte la carne resterà tenera anche dopo diverse ore dalla cottura, formando una patina simile a della gelatina. Anche l'acqua scolata dalla pasta oppure dal riso, sono ottimi addensanti per i sughi e per i condimenti della carne. Infatti entrambi contengono al loro interno l'amido, che in assoluto è uno dei prodotti migliori per creare dei condimenti densi e corposi. Per utilizzare l'acqua di cottura per creare il vostro condimento per la carne dovrete aggiungere due o tre cucchiai del liquido dello stesso nella pentola dove è stata preparata una salsa. Fate quindi cuocere, a media potenza del fuoco, per almeno altri dieci minuti. Infine amalgamate il tutto fino a che non si sarà formato un impasto cremoso e appiccicoso sulla carne.

Continua la lettura
56

Patate

Per addensare il condimento della carne potete utilizzare anche le patate. Queste ultime come è noto sono degli ottimi addensanti, basti pensare che molta pasta fatta in casa si produce con questo prodotto naturale, facendo ridurre notevolmente l'uso di farina. Sbucciate un paio di patate, lessatele e schiacciatele fino a farle diventare come una purea. Unite le patate al sugo e fatele cuocere per almeno dieci minuti. Il condimento diventerà ricco e gustosissimo sotto i vostri occhi. Ovviamente più tempo farete cuocere le patate più la salsa diventerà cremosa e gustosa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Arrosto di carne agli agrumi

Carne

Ricetta: pizza di carne

Carne

Ricetta: Spiedini di carne

Carne

Ricetta: salsa piccante per carne e pesce

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Come intenerire lo stufato di carne