DonnaModerna

Come addensare i liquidi

Di: Debora B.
Tramite: O2O 12/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina quando si prepara una pietanza, soprattutto se richiede una salsa capita che essa sia troppo liquida. Quest'ultima risulta troppo liquida e addirittura insipida. Per far si che il piatto risulti gradevole possiamo rimediare il danno. Per addensare i liquidi di solito si utilizza la farina. Ma esistono vari ingredienti per addensare i liquidi. Per ottenere il risultato migliore potete utilizzare anche il mixer. Grazie a quest'ultimo, i liquidi si mischiano meglio. La panna, per esempio, è liquida, ma con l'aiuto di un mixer essa si monta con molta facilità. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come addensare i liquidi. Alla fine risulta più facile di quello che possuate pensare, bisogna semplicemente selezionare gli ingredienti adatti ed il gioco è fatto. Andiamo a vedere i seguenti passaggi.

26

Occorrente

  • Farina
  • Acqua
  • Albumi
  • Burro
  • Amido
36

Aggiungere la farina

Come abbiamo già detto, il principale ingrediente che si utilizza per addensare un liquido, è la farina. Ponete in una ciotola la farina e l'acqua. Successivamente amalgamate per bene il composto. A questi ingredienti aggiungete la salsa, e mescolate. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di mantenere la salsa a temperatura calda. Dopo alcuni minuti la salsa risulterà più cremosa e densa, ma soprattutto gustosa. Vanno bene tutti i tipi di farina, ma se proprio ne vogliamo scegliere una è bene che puntiate sulla 0 in quanto risulta più leggera e fa più bene alla salute.

46

Utilizzare l'albume dell'uovo

Un ingrediente utilizzato per addensare i liquidi, è l'uovo. In questo caso si utilizza solo l'albume dell'uovo. Mescolate la salsa all'albume. Il liquido, in questo caso la salsa, prima di aggiungerla all'albume, assicuratevi che sia a temperatura ambiente. Cosicché l'albume venga cotto, e non viene servito crudo. Dopo qualche istante il risultato sarà ottimo. In base alla quantità di salsa vi serviranno un certo numero di uova. Ovviamente se avete a disposizione delle uova fresche, il risultato viene molto ma molto meglio ed il sugo assume una maggiore profumazione.

Continua la lettura
56

Usare il burro

Per addensare i liquidi si utilizza il burro. Rappresenta certamente una soluzione ad alto contenuto di grassi e calorie, ma alla fine se non avete nient'altro in casa, può rappresentare un'ottima soluzione. Il burro ha una composizione solida, ma se riscaldato risulta liquido anch'esso. Infatti bisogna aggiungere al burro anche la farina. Mescolate questi ingredienti alla salsa. Otterrete così una salsa molto densa. Per addensare un liquido utilizzate l'amido. L'amido e la farina sono ottimi addensanti, la differenza sta nella loro composizione. Infatti la farina si ricava con la macinatura dei diversi strati del chicco. Invece l'amido si ricava esclusivamente dall'endosperma. Aggiungete in un pentolino l'amido di mais all'acqua, riscaldate e mescolate. In seguito aggiungete la salsa continuando a mescolare. Appena la salsa sarà abbastanza calda, spegnete il fuoco. La salsa risulterà molto densa. In questa guida molto semplice abbiamo visto come addensare i liquidi. Ora non vi rimane che scegliere di aggiungere l'ingrediente che più preferite per la vostra salsa. Buon appetito!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di mantenere il liquido a temperatura calda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come addensare una salsa con la farina

Consigli di Cucina

Consigli per addensare una salsa

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Consigli di Cucina

5 alternative al pangrattato

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla colla di pesce

Consigli di Cucina

Come sostituire la farina 00

Consigli di Cucina

5 ricette con l'amaranto

Consigli di Cucina

Come sostituire la fecola