Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Tramite: O2O 28/07/2016
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'aceto balsamico è un condimento agrodolce da accostare a carne, pesce e verdure. Nel dettaglio all'interno di questa guida vi mostrerò come addensare l'aceto balsamico fatto in casa o meglio alcuni piccoli trucchi per dare ancora più consistenza alle vostre pietanze preferite. Se volete saperne di più su questo argomento, non vi resta che leggere con attenzione il contenuto che segue.

210

Occorrente

  • 4 cucchiai di olio evo, 4 cucchiai di zucchero semolato, 250 ml di aceto balsamico, 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere, sale, pepe qb.
310

Prendete per prima cosa un pentolino antiaderente e versate all'interno sia l'aceto balsamico che lo zucchero semolato. Mescolate a questo punto i due ingredienti e fateli andare a fiamma bassa per circa dieci minuti o comunque fino a che il liquido non si sarà dimezzato.

410

Trascorso il tempo necessario, aggiungete il sale, il pepe, l'olio extra vergine d'oliva e lasciate emulsionare il tutto sul fuoco per altri due minuti. Non appena la salsa avrà assunto una consistenza cremosa, versatela in un contenitore apposito e tenetela da parte in un luogo fresco ed asciutto per almeno due giorni.

Continua la lettura
510

Aggiungete l'ingrediente finale che è il cacao. Dopo aver setacciato la polvere con l'aiuto di un colino a maglie strette, versatela in acqua calda e mescolatela al composto di aceto balsamico preparato in precedenza. Se non avete a disposizione il cacao in polvere utilizzate con fiducia farina, amido di riso o mais.

610

Utilizzate l'aceto balsamico fatto in casa per condire la pasta asciutta. Preparate a tal proposito un condimento a base di cipolla, pancetta e alcune gocce di aceto balsamico. Aggiungete con fiducia dei cubetti di zucca gialla o melanzana che conferiranno al piatto un gusto ancora più deciso.

710

Non dimenticate di preparare con l'aceto balsamico dei carpacci o delle gustose insalate di pesce. Dopo aver glassato dunque delle fettine di salmone, pesce spada o merluzzo affumicato con l'aceto balsamico, aggiungete degli ingredienti a scelta tra pepe, erba cipollina e chicchi di melograno. Cosi facendo otterrete un piatto estivo da servire sia come contorno che come antipasto.

810

In ultimo voglio suggerirvi la panna cotta con l'aceto balsamico fatto in casa. Per questa ricetta, fate bollire latte, panna e zucchero in un pentolino ed aggiungete la colla di pesce fuori dal fuoco. Lasciate dunque riposare il composto in frigorifero per circa due ore e guarnite le monoporzioni sia con l'aceto balsamico che dei cubetti di fragole fresche. L'abbinamento con la frutta esalterà ancora di più il sapore agrodolce di questo particolare dessert.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare l'aceto alle fragole

Consigli di Cucina

Consigli per addensare una salsa

Consigli di Cucina

Come preparare l'aceto di birra

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

5 alternative all'aceto

Consigli di Cucina

5 alternative al pangrattato

Consigli di Cucina

10 ricette di sale aromatizzato

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla colla di pesce