Come addensare l'amido di mais nel forno a microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli elettrodomestici fanno parte ormai della vita quotidiana. In cucina hanno veramente facilitato il lavoro ai fornelli, comprese tutte quelle operazioni accessorie come il lavaggio delle stoviglie. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli sull'utilizzo del forno a microonde, in particolare su come addensare in maniera efficace l'amido di mais. Quest'ultimo è molto adatto per la preparazione di zuppe, salse e sughi, ma anche per addensare dei budini o dei ripieni per dolci molto gustosi.

25

Occorrente

  • Amido di mais
  • Acqua
  • Ciotola per microonde
35

Preparare il composto

La prima cosa da fare è quella di mischiare all'interno di una ciotola adatta al microonde una parte di farina di granturco con due parti di acqua. Successivamente si deve aggiungere mezzo cucchiaio di amido di mais ogni mezza tazza di liquido che si vuole addensare. Poi, si mischia l'acqua e l'amido di mais fino a quando quest'ultimo si scioglie. In seguito bisogna mischiare al liquido rimanente una salsa, un sugo o una zuppa; logicamente dipende da quello che si vuole preparare.

45

Mettere il composto in forno

A questo punto bisogna mettere il composto ottenuto nel forno a microonde. Si deve impostare il forno per circa tre minuti alla massima potenza. Quando il forno a microonde si è riscaldato bisogna inserire la ciotola e lasciarla per circa due minuti, comunque fino a quando il composto bolle. Successivamente si lascia in ebollizione per un minuto scarso. È preferibile non prolungare l'ebollizione dell'amido di mais per più di un minuto. Infatti, con una cottura eccessiva si corre il rischio di compromettere il processo di addensamento che viene determinato dall'amido di mais.

Continua la lettura
55

Servire la pietanza

Successivamente bisogna estrarre la ciotola dal forno a microonde prestando la massima attenzione per evitare di bruciarsi, date l'alta temperatura che viene raggiunta dal composto. In seguito si devono rimescolare gli ingredienti rimasti prima di poter servire la pietanza. A questo punto si è riusciti ad ottenere, con estrema semplicità ed efficacia, un composto addensato grazie all'amido di mais. Alcune ricette per la realizzazione di dolci richiedono dei passaggi abbastanza rigorosi per avere un corretto addensamento. È fondamentale quindi utilizzare una ricetta specifica relativa alla preparazione di creme, salse di frutta e budini. Se vengono seguite attentamente tutte le informazioni della guida si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Adesso non resta altro da dire se non augurare buon lavoro e soprattutto buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per scegliere il forno microonde

Consigli di Cucina

Come addensare i liquidi

Consigli di Cucina

Consigli per addensare una salsa

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

Come fare le chips in microonde

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Dolci al microonde: 10 dessert da provare