Come addensare una salsa con la farina

1/5 – Introduzione

Addensare la salsa con la farina non è affatto difficile. Generalmente per comprendere le giuste proporzioni da seguire ci si regola ad occhio. Comunque a seconda della quantità di salsa da addensare si possono utilizzare uno oppure due cucchiai di farina. Legare la salsa con questo ingrediente comporta un vantaggio: la salsa non deve bollire per un lungo periodo di tempo. Lo svantaggio però è il sapore che quest’ultima conferisce alla salsa. Per ovviare a questo problema basta far cuocere la salsa 15 minuti in più. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come addensare la salsa con la farina.

2/5 Occorrente

  • Salsa
  • Acqua
  • Farina
  • Zuppiera
  • Pentola

3/5 – Preparare la miscela

La prima cosa da fare è quella di procurarsi una zuppiera abbastanza capiente. Successivamente bisogna mettere nella zuppiera 2 cucchiai di farina ed aggiungere dell’acqua (il quantitativo varia in base alla salsa da addensare). A questo punto si deve amalgamare il tutto fino a quando non vengono eliminati tutti i grumi. Questa operazione può essere facilitata con l’utilizzo di una frusta da cucina. È opportuno l’utilizzo dell’acqua fredda in quanto con quella calda oppure tiepida è più facile che si possano formare dei grumi. Se si desidera una salsa più densa è necessario l’utilizzo di un po’ di farina in più. Mentre se si preferisce una salsa più liquida bisogna utilizzare un quantitativo inferiore di farina.

4/5 – Aggiungere la miscela alla salsa

Dopo essersi assicurati che il composto è privo di grumi bisogna versare la miscela lentamente nella pentola che contiene la salsa. È importantissimo aggiungere il composto alla salsa poco alla volta e senza mai smettere di mescolare. Così facendo non si corre il rischio che si possono formare dei grumi. Bisogna poi mischiare fino a quando la miscela non viene ben distribuita nella salsa e quest’ultima non raggiunge una consistenza omogenea. Successivamente si deve mettere la pentola sul fuoco per far amalgamare il tutto. La salsa deve essere cotta a fiamma media.

5/5 – Addensare la salsa

La salsa si lascia cuocere finché non bolle; a questo punto comincia ad addensarsi. Adesso bisogna mescolare accuratamente per evitare di bruciarla. È fondamentale non perdere mai di vista la salsa mentre si cuoce. In questo modo si ha la possibilità di comprendere quando ha raggiunto la consistenza desiderata. Successivamente si deve far cuocere almeno per un altro minuto prima di spegnere il fornello ed allontanare la pentola dal calore. Altrimenti la farina può rovinare il sapore della salsa. Per essere certi che la farina sia cotta si può anche attendere che la salsa raggiunga la piena ebollizione. Adesso la salsa è pronta per essere utilizzata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata