Come addolcire il cetriolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il cetriolo è un ortaggio prettamente estivo nonostante si possa reperire dai fruttivendoli e nei supermercati in ogni periodo dell'anno. Il gusto è molto particolare in quanto è insapore. Nonostante ciò è molto buono ed è croccante sotto i denti. Rappresenta un contorno sano e rinfrescante e solitamente si consuma tagliato a fettine sottili. Prima di fare ciò è necessario togliere l'amaro dall'ortaggio altrimenti alla prova assaggio si proverà una sensazione sgradevole. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come addolcire il cetriolo.

25

Acquista presso il tuo fruttivendolo di fiducia dei cetrioli dalla polpa ben soda e che non presentino segni di muffa o ammaccature.
Taglia le estremità dell'ortaggio dopodiché sfrega tra di loro le parti fino alla formazione di una schiuma bianca. A questo punto risciacqua il cetriolo sotto l'acqua corrente. Ora è pronto per essere tagliato a fettine sottili. Puoi aggiungerlo a una bella insalata fresca oppure ai pomodori tagliati anch'essi a fette sottili.

35

Un altro metodo per togliere il gusto amaro dai cetrioli e renderli più dolci consiste nel tagliare l'ortaggio a rondelle sottili e metterle in un piatto fondo oppure in un'insalatiera che andrà appoggiata inclinata su un piano di lavoro. Aggiungi sopra alle fettine di cetriolo del sale fino. Trascorsa una mezz'ora noterai che sul fondo del piatto si sarà formato del liquido. Eliminalo e sciacqua velocemente sotto il getto dell'acqua corrente.
In questo modo potrai gustare questo ortaggio dalle tante virtù senza il retrogusto amaro.

Continua la lettura
45

Un ulteriore metodo tramandato dalle nostre nonne consiste nel tagliare i cetrioli a fettine alte circa mezzo cm. A questo punto adagiale in uno scolapasta e irrorale con del latte freddo di frigorifero. Senza bisogno di risciacquarle sono pronte per essere gustate.

55

Pur essendo un ortaggio abbastanza anonimo esso è molto gustoso nonostante il gusto abbastanza insapore non possa piacere a tutti. Opportunamente trattato al fine di togliere l'amaro ed adeguatamente condito il cetriolo costituirà un ottimo contorno.
Ideale per essere consumato a pranzo quando la calura estiva non dà tregua, il cetriolo è adatto a tutti specialmente a chi segue un regime di dieta.
Conferisce una sensazione rinfrescante. È spesso accompagnato da insalata fresca o pomodori con l'aggiunta di qualche fogliolina di basilico al fine di esaltare i profumi. Naturalmente i cetrioli di stagione sono più gustosi rispetto a quelli reperibili durante gli altri periodi dell'anno. Se hai la possibilità di coltivare un orto raccogli i cetrioli direttamente da esso noterai subito la differenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come togliere l'amarezza al cetriolo

Consigli di Cucina

Come intagliare un cetriolo

Consigli di Cucina

Insalatona con yogurt greco

Consigli di Cucina

5 piatti con i cetrioli

Consigli di Cucina

Come usare il miele al posto dello zucchero

Consigli di Cucina

Come servire il sedano

Consigli di Cucina

5 varianti dell'insalata greca

Consigli di Cucina

Ricette crudiste con l'avocado