Come addolcire la cicoria

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come addolcire la cicoria

La cicoria è una verdura a foglia che si trova nei campi tutto l'anno. Cresce spontanea in mezzo alle erbe infestanti, ma si può anche coltivarla nell'orto. Molte persone rinunciano a raccoglierla oppure a comprarla perché ha un sapore amarognolo. Quest'ultimo può essere più o meno forte, in relazione al periodo di raccolta della pianta e non tutti i palati sono tanto affinati da poterne godere sin da subito. Nonostante il sapore possa risultare sgradevole, la cicoria è un toccasana per l'organismo. Essa infatti è in grado di purificare l'intestino, il fegato e l'apparato digerente. Le sostanze amare che sono presenti nelle foglie stimolano la digestione ed il drenaggio del fegato, inoltre è una fonte ottima di ferro organico che ci è indispensabile per un buon equilibrio del sangue e di molte vitamine. Nella seguente guida spiegheremo come addolcire la cicoria senza alterare le altre caratteristiche organolettiche.

27

Occorrente

  • Cicoria
  • Bicarbonato
  • Patate
  • Limone
  • Fagioli cannellini
  • Pomodoro
37

Bicarbonato

Il primo metodo per addolcire la cicoria è abbastanza semplice. Bisogna aggiungere un cucchiaino di bicarbonato mentre si fa la lessatura della cicoria. Bisogna mettere la cicoria, pulita e tagliata, nella pentola a pressione con dell'acqua e un cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio e si fa cuocere. Quando diventa tenera si deve strizzare accuratamente per eliminare completamente il liquido di cottura. Questo metodo però non è adatto per tutti gli intestini e può dare problemi di digestione ad alcuni. In particolare se l'acqua che usiamo è molto dura, questo sistema non è per nulla consigliato ed è meglio ricorrere ad altro.

47

Patate

Le patate che sono formate da amido, si usano spesso per correggere ricette venute troppo salate o troppo acide. Si possono usare per assorbire le parti disciolte in acqua dell'acido cicorico che è il responsabile dell'amarezza di questa verdura. Nel caso della cicoria basta inserirle (lavate e pelate) nella pentola a pressione insieme alla cicoria e lessare il tutto fino a cottura. La caratteristica interessante delle patate è che l'amido tende a mitigare il sapore dell'acido e quindi una volta effettuata la cottura la patata sarà comunque parte integrante del piatto, ricordando comunque che è sempre indispensabile strizzare bene le foglie cotte di cicoria per poterle mangiare.

Continua la lettura
57

Lavaggio

È possibile togliere l'amaro della cicoria anche dopo la cottura. Subito dopo che è stata lessata bisogna scolarla e successivamente immergerla in abbondante acqua fredda con il succo di mezzo limone. È opportuno lasciarla in ammollo per circa quindici minuti e poi scolare bene. In questo modo si è sicuri che scompaiano anche gli ultimi residui di amaro. In questo caso resterà un leggero sentore di limone, ovviamente, ma questo non farà altro che esaltare il buon sapore della verdura e ci aiuterà nella digestione.

67

Fagioli cannellini e pomodoro

La cicoria può essere abbinata ai fagioli cannellini ripassandola in padella con un pizzico di peperoncino. In questo modo perde il suo retrogusto amarognolo. Inoltre, può essere servita saltata con aglio, olio, peperoncino e listarelle sottili di patate appena sbollentate. Anche il sugo di pomodoro addolcisce notevolmente la cicoria; bisogna passarla in padella con della passata, cipolla tritata finemente ed olio. Se si sceglie questo metodo, si possono elaborare ricette particolari e giocare con i sapori per avere un'amarezza controllata ed esaltare le caratteristiche di questa importante verdura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di cicoria

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Ricetta: purè di fave secche e cicoria

Antipasti

Come cucinare le cicorie selvatiche

Antipasti

5 idee per antipasti in barattolo

Antipasti

Ricetta: sformato di cicorie

Antipasti

5 verdure da abbinare al salame piccante

Antipasti

Come ottenere la marmellata di radicchio