Come addolcire la cicoria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cicoria è una verdura a foglia verde che si trova nei campi tutto l'anno. Molte persone rinunciano a raccoglierla oppure a comprarla in quanto ha un sapore amarognolo. Quest'ultimo può essere più o meno forte, in relazione al periodo di raccolta della cicoria. Nonostante il sapore può risultare sgradevole, la cicoria è un toccasana per l'organismo. Essa infatti è in grado di purificare l'intestino, il fegato e l'apparato digerente. Infatti, le sostanze amare che sono presenti nelle foglie stimolano la digestione ed il drenaggio del fegato. Nella seguente guida dunque, passo dopo passo, vi indicheremo dei metodi per capire come addolcire la cicoria.

26

Il primo metodo per addolcire la cicoria è abbastanza semplice. Bisogna aggiungere un cucchiaino di bicarbonato mentre si fa la lessatura della cicoria. Bisogna mettere la cicoria, pulita e tagliata, nella pentola a pressione con dell'acqua e un cucchiaio da caffè di bicarbonato di sodio e si fa cuocere. Quando diventa tenera si deve strizzare accuratamente per eliminare completamente il liquido di cottura.

36

Anche le patate, per la loro consistenza spugnosa e porosa, vengono utilizzate nelle pietanze per "riprendere" la ricetta. Esse, infatti, riescono a catturare il sale in eccesso oppure l'amaro donando equilibrio alla ricetta. Nel caso della cicoria basta inserirle (lavate e pelate) nella pentola a pressione insieme alla cicoria e lessare il tutto fino a cottura. Quando è terminata la cottura anche in questo caso bisogna strizzare la cicoria per eliminare tutto il liquido.

Continua la lettura
46

È possibile togliere l'amaro della cicoria anche dopo la cottura. Subito dopo che è stata lessata bisogna scolarla e successivamente immergerla in abbondante acqua fredda con il succo di mezzo limone. È opportuno lasciar in ammollo per circa quindici minuti e poi scolare bene. In questo modo si è sicuri che scompaiono anche gli ultimi residui di amaro. Se dopo avere seguito questi consigli la cicoria resta ancora un po' amara si può addolcire il gusto in modo diverso.

56

La cicoria può essere abbinata ai fagioli cannellini ripassandola in padella con un pizzico di peperoncino. In questo modo perde il suo retrogusto amarognolo. Inoltre, può essere servita saltata con aglio, olio, peperoncino e listarelle sottili di patate appena sbollentate. Anche il sugo di pomodoro addolcisce notevolmente la cicoria; bisogna passarla in padella con della passata, cipolla tritata finemente ed olio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta con cicoria

Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di cicoria

Antipasti

Come preparare i ravioli fritti alla cicoria

Antipasti

Polpettine di fave e cicoria

Antipasti

Ricetta: purè di fave secche e cicoria

Antipasti

Come cucinare le cicorie selvatiche

Antipasti

5 idee per antipasti in barattolo

Antipasti

Ricetta: sformato di cicorie