Come addolcire la ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La maggior parte dei dolci siciliani sono a base di ricotta, basta pensare ai famosi cannoli o alla buonissima cassata siciliana. Sono tradizioni siciliane più antiche della terra stessa e vengono preparati con prodotti di prima qualità. Alla base della preparazione di questi dolci c'è la ricotta dolce o la crema di ricotta. Per quanto riguarda il prodotto finito è di facile reperibilità però ci si può anche cimentare nella preparazione della crema, senza difficoltà. Vediamo come addolcire la ricotta.

28

Occorrente

  • 500g di ricotta di pecora
  • 100g di zucchero a velo
  • Aromi (cannella, Marsala etc..)
  • 75g di gocce di cioccolato
38

Useremo solamente la ricotta di pecora, questo perché ci dà un sapore caratteristico che la ricotta di mucca non riesce a darci. A questa si andranno ad aggiungere lo zucchero a velo che servirà ad assorbire ancora meglio l'acqua e rende la crema morbida e, se vogliamo, aromi di qualsiasi tipo (cannella, marsala o altri). Inoltre generalmente vengono aggiunte gocce di cioccolato che aiutano a dare un sapore più deciso al prodotto finito.

48

Innanzitutto dobbiamo eliminare il siero dalla nostra ricotta e quindi lasciarla sgocciolare per all'incirca 24 ore. Possiamo aiutarci con uno scolapasta nel quale metteremo la nostra ricotta e al di sotto di questo, una coppa. Successivamente possiamo amalgamare.

Continua la lettura
58

Dunque posizioniamo un una terrina la nostra ricotta e mescoliamola insieme allo zucchero a velo. La quantità di zucchero presente in questa ricetta è indicativa, in quanto possiamo andare a modificarla secondo i nostri gusti personali! Fatto ciò il nostro composto dovrà riposare altre 12 ore. Ora che il nostro composto si è addolcito ed ha riposato possiamo procedere col raffinarlo. (Nel video proposto viene utilizzato lo zucchero semolato, io lo sconsiglio perché il composto risulterebbe troppo granuloso!)

68

Per raffinare la nostra crema che al momento risulterà granulosa dobbiamo setacciarla. Possiamo tranquillamente usare un setaccio da farina e ripetere il procedimento fino a quando la crema non sarà ben liscia e omogenea. Per ultimare la nostra preparazione possiamo aggiungere a piacere un pizzico di cannella o un goccio di Marsala. Non dimentichiamo che le gocce di cioccolato andranno aggiunte solamente prima di utilizzare la ricotta poiché l'umidità della crema rovinerebbe il loro gusto!

78

Naturalmente la crema che abbiamo creato può essere utilizzata in diversi modi che coprono svariati dolci della tradizione siciliana. Per citarne uno caratteristico siciliano prendo spunto dalla cuccia: un composto di grano cotto che viene addolcito in diversi modi. Quello più caratteristico consiste nel mescolarlo con la crema che abbiamo preparato oggi alla quale si incorpora del cacao in polvere, veramente delizioso!

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

Dolci

5 dolci da fare con la ricotta

Dolci

Ricetta: torta alla ricotta e cocco

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare i biscotti alla ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e amaretti

Dolci

Consigli su come usare la ricotta nei dolci