Come addolcire lo yogurt bianco

1/7 – Introduzione

Lo yogurt è un alimento fondamentale nell’alimentazione quotidiana. Questo derivato del latte contiene una gran quantità di fermenti lattici, microrganismi capaci di regolare l’attività intestinale e di riequilibrare la flora batterica. Ciò protegge dagli attacchi esterni, come infezioni e funghi. Lo yogurt si presenta come una crema fresca, di colore bianco. Si può assumere in qualunque momento della giornata, in particolare a colazione. Quello al naturale non possiede un gusto particolarmente accattivante, ma può essere addolcito. Come? Lo vedremo nei passi seguenti.

2/7 Occorrente

  • Yogurt bianco.
  • Zucchero (bianco o di canna integrale).
  • Miele.
  • Frutta zuccherina (banane, uva, mango, cachi ecc).

3/7 – Yogurt bianco e zucchero

Addolcire uno yogurt bianco è piuttosto semplice. Abbiamo a disposizione diverse opzioni. Non saranno necessari troppi ingredienti. Naturalmente la prima soluzione che viene in mente è quella dello zucchero bianco. Il classico zucchero semolato è altamente dolcificante. Perciò può essere la scelta più semplice e veloce per addolcire questo alimento. Ma se acquistiamo uno yogurt bianco probabilmente abbiamo a cuore la linea. Un’alternativa salutare allora potrebbe essere lo zucchero di canna integrale. Possiede ottime qualità nutrizionali ed è fonte di ferro. Un vero alimento da integrare nella propria dieta.

4/7 – Yogurt bianco e miele

Un’altra scelta salutare e di gusto è senza dubbio il miele che si lega splendidamente con lo yogurt greco, denso e leggero. Possiede proprietà nutritive molto interessanti, come proteine di alto valore biologico. Inoltre contiene meno carboidrati di uno yogurt classico, dunque è adatto per le diete dimagranti. Con 1 o 2 cucchiaini di miele daremo quel gusto zuccheroso a questo sano alimento. Oltre ad addolcire lo yogurt possiamo dare più gusto. Aggiungiamo della granella di noci o mandorle, donando un tocco croccante allo yogurt.

5/7 – Yogurt bianco e frutta

Ma naturalmente non possiamo dimenticare la frutta, altro ingrediente eccezionale in combinazione allo yogurt. Possiamo tagliarla a tocchetti e versarla semplicemente nel vasetto. Se preferiamo una crema liscia possiamo frullarla con un frullatore a immersione. Per addolcire lo yogurt puntiamo su frutti zuccherini. Banane e uva matura sono delle ottime opzioni. Ci permetteranno di non abusare di zuccheri aggiuntivi. Grazie alla frutta sarà sufficiente poco zucchero o miele in più per addolcire il nostro yogurt bianco. Da provare anche con cocco, mango e papaya, per un tocco esotico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Naturalmente esistono anche le varianti vegetali del classico yogurt bianco di origine animale, prevalentemente da latte di soia o riso. Anche i vegani e i vegetariani potranno adottare questi stratagemmi, del tutto o in parte.
Riproduzione riservata