Come affettare i carciofi crudi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il carciofo è un ortaggio molto ricercato per via del suo basso contenuto calorico, può essere consumato sia crudo (se tagliato in maniera ottimale) che cotto. Nella cucina ligure è l'ingrediente base per la "Torta pasqualina", ed è una specialità anche nella cucina romana: famosissimo è il "Carciofo alla romana". Per poterli però consumare è necessario che siano puliti alla perfezione, eliminando le parti più dure e fibrose; solo il "cuore" del carciofo, è la parte più morbida e commestibile adatta quindi alla preparazione delle varie ricette. Il periodo in cui trovare questo particolare fiore è da novembre a maggio in due varietà: quelli con le spine (periodo invernale) e quelli senza spine (periodo primaverile); non preoccupatevi il procedimento per la pulizia è praticamente lo stesso per entrambi i tipi di carciofo.
In questa guida, vedremo passo per passo come fare per pulire e poi affettare i carciofi crudi.

27

Occorrente

  • Carciofi
  • Acqua
  • Succo di limone
  • Coltello
37

Taglia il carciofo

Il primo passo per pulire un carciofo consiste nel tagliare la parte alta delle foglie, che è solitamente quella più dura e quasi sempre piena di spine. Il taglio dovrà essere applicato a circa la metà del fiore, così facendo avrete la base del carciofo ovvero la parte più morbida da usare nelle varie preparazioni.

47

Elimina le foglie

Il secondo passaggio è quello dell'eliminazione delle foglie esterne. La parte commestibile del carciofo si trova all'interno: il cosiddetto "cuore". Cominciate ad esfoliare il fiore fino a che non vedrete i petali avere alla base un colore giallognolo per poi cominciare a diventare violetto e rosato.

Continua la lettura
57

Elimina la barba

A questo punto dovrete pulire la base del vostro carciofo eliminando la barba. Tenete in obliquo il coltello e tagliate tutt'intorno al carciofo: toglierete quindi tutte le eccedenze presenti alla base e sul gambo. Questa operazione va effettuata abbastanza velocemente, in quanto il fiore potrebbe già cominciare ad annerirsi.

67

Conserva in acqua e limone

Essendo il carciofo ricco di antiossidanti tende ad ossidarsi molto velocemente, perciò in attesa della preparazione della ricetta, mettete in una ciotola dell'acqua fredda con del succo di limone e immergetevi il carciofo. Così facendo eviterete che si annerisca.

77

Affetta il carciofo crudo

Adesso siete pronti ad affettare il vostro carciofo. Se desiderate consumarlo crudo vi consiglio di eliminare qualche foglia in più e di tagliarlo poi in fette sottili; se invece volete inserirlo in una insalata: potete condirlo, in aggiunta ai classici olio e sale, con qualche scaglia di parmigiano e qualche fetta di salmone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come affettare il filetto di manzo

Consigli di Cucina

Come evitare che i carciofi anneriscano

Consigli di Cucina

5 varianti dello sformato di carciofi

Consigli di Cucina

5 piatti con i carciofi

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i carciofi

Consigli di Cucina

5 ricette sfiziose con i carciofi

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che i carciofi anneriscano

Consigli di Cucina

5 consigli per cucinare i carciofi