Come affumicare con il barbecue

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le giornate si allungano, il sole splende più vigoroso e i rami degli alberi si imperlano di gemme. Questa è l'affascinante magia della primavera! Con i primi tepori torna anche il desiderio di lasciare gli ambienti chiusi, per respirare a pieni polmoni l'aria frizzante primaverile. Il cielo terso e il ronzare pigro delle api possono quindi essere la cornice perfetta per una grigliata tra amici all'aperto. Il segreto per un barbecue davvero speciale però è l'affumicatura, capace di regalare un'aroma unico alla carne. Andiamo allora a scoprire insieme come affumicare con il barbecue.

27

Occorrente

  • Carbone e carbonella di buona qualità
  • Legna di melo - rosmarino - limone - vite - pesco
37

Il mondo del barbecue è quasi uno stile di vita! Un connubio perfetto tra aria aperta e buon cibo "rustico", capace di creare una forte convivialità. Per un'affumicatura davvero a regola d'arte però è indispensabile conoscere qualche piccolo trucco del mestiere. Il rischio è infatti quello di eccedere con l'affumicatura, rovinando il sapore naturale della carne. Importantissima poi la conoscenza dei tipi di legno da utilizzare e la qualità di carbone e carbonella. La prima regola d'oro è quella di impiegare del carbone o della carbonella perfettamente asciutti e naturalmente di buona qualità. La carne infatti assorbirà come una spugna i fumi rilasciati, assorbendone eventuali sostanze dannose.

47

Il sapore di una grigliata di carne aromatizzata con la giusta affumicatura, può riservare delle vere e proprie sorprese in termini di sfumature di sapore. La chiave di volta però è la scelta del tipo di legno. Evitiamo assolutamente di utilizzare legna proveniente da vecchi mobili, o comunque trattata con prodotti chimici. Anche la legna con evidenti tracce di muffa è da scartare. Il rischio principale è infatti quello di provocare veri danni alla nostra salute. Respirare le spore, probabilmente velenose, di muffe e funghi è decisamente sconsigliato.

Continua la lettura
57

Per gustarci una "signora" grigliata, affumicando correttamente con il barbecue, scegliamo un legno dall'aroma fruttato e intenso come quello di melo. Per conferire alla carne un aroma forte e ben percepibile, optiamo per il legno di vite. Il limone invece di sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di carne o verdura. Per un'affumicatura dal retrogusto dolce, scegliamo il legno di pesco. Mentre per rendere davvero saporita la carne di pesce e agnello il consiglio è quello di utilizzare del rosmarino. La regola fondamentale è comunque quella di utilizzare pochissima legna. Per intenderci, un rametto del peso approssimativo di 200 gr sarà sufficiente per affumicare la nostra grigliata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per affumicare alla perfezione posizioniamo il legno scelto sopra i carboni ardenti, quindi sistemiamo la carne sopra la griglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Consigli di Cucina

I migliori barbecue a carbonella

Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Consigli di Cucina

I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

Consigli di Cucina

Come usare il barbecue a carbonella

Consigli di Cucina

10 consigli per scegliere il barbecue

Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne