theWOM

Come affumicare il formaggio

Tramite: O2O 02/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'amufficatura nasce come una tecnica piuttosto antica per la conservazione del pesce e della carne. Si tratta di chiudere all' interno di un recipiente un alimento posto sulla griglia, dove al di sotto si trova il druciolafo del legno, insieme a delle spezie. Il leggero fuoco acceso al di sotto ha lo scopo di insaporire l'alimento e dargli una speciale cottura, profumo e sapore. Oggi però questa tecnica ha avuto un salto di qualità in termini di cucina e strumentazioni. Infatti a livello industriale sono stati prodotti strumenti più specifici, mentre dal punto di vista degli alimenti, questa cottura si è espansa anche verso altri prodotti. Inoltre si è scoperto che l'uso di druciolati di legno particolare e altri tipi di aromi più specifici, conferiscono all'alimentazione un gusto migliore. Vediamo nella guida come applicare la tecnica per affumicare il formaggio.

26

Occorrente

  • Legni adatti come la betulla, il castagno, il faggio, la quercia, il fieno, la paglia ed erbe aromatiche come rosmarino, l'alloro e il ginepro.
  • Formaggi pasta filata o semidura che in genere sono freschi e umidi come ricotta, scamorza, provola, mozzarella, caciocavallo.
  • Una pentola con coperchio e una griglia.
36

La prima questione da affrontare è relativa al tipo di combustibile da adottare per una corretta e sana affumicatura. Non tutti i legni sono, infatti compatibili con questa metodologia culinaria. I migliori sono ad esempio: la betulla, il castagno, il faggio, la quercia e insieme a questi si può usare anche il fieno, la paglia e diverse erbe aromatiche come il rosmarino, l'alloro e il ginepro. Da evitare categoricamente i legni resinosi, come l'abete, in quanto darebbero ai formaggi, e a tutti gli altri alimenti, un sapore amaro.
Inoltre citiamo solo per conoscenza i metodi dell'affumicatura, che può essere eseguita "a freddo" cioè ad una temperatura che non supera i 45° e che si protrae per diversi giorni; ed un'affumicatura "a caldo" che arriva ad una temperatura di 90° e dura poche ore.

46

Passiamo adesso alla fase pratica dell'affumicatura. Innanzitutto citiamo i formaggi che maggiormente si prestano a questa tecnica, si tratta di tutti quelli a pasta filata o semidura che in genere sono freschi e umidi come ricotta, scamorza, provola, mozzarella, caciocavallo e cosi via.
Dopo esserci muniti dei combustibili adatti per realizzare l'affumicatura, disponiamoli in una pentola di alluminio, o meglio ancora di ghisa, e poniamo sul fuoco coprendo con un coperchio. Quando inizia ad uscire del fumo dal colore chiaro è il momento di passare alla fase successiva.

Continua la lettura
56

Lo scopo dell'affumicatura è quello di disporre il formaggio su una griglia che sia sopra elevata rispetto alla brace che contiene il misto di legno e aromi. Questi, mentre bruceranno, daranno sapore al formaggio. Con un coperchio chiudiamo il tutto, in modo tale che i sapori e gli odori si mantengano all'interno e lasciamo affumicare il formaggio per mezz'ora. Bisogna considerare che ci vuole mezz'ora per un chilo di formaggio. Dopo l'affumicatura i formaggi vanno conservati in frigo per circa una settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il fumo che esce dalla pentola è scuro potrebbe significare che il combustibile sta bruciando ed è quindi meglio ricrearlo ex novo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il formaggio senza caglio

Antipasti

Come fare il formaggio fresco

Antipasti

Come produrre il formaggio pecorino

Antipasti

Come fare la crema di formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Idee per riempire i cestini di formaggio

Antipasti

Bocconcini di formaggio fritto

Antipasti

Cruditè di verza e ravanelli al formaggio