Come affumicare il pesce spada

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'affumicatura è una delle migliori tecniche di conservazione del cibo. Essa era molto utilizzata nei tempi antichi quando ancora non erano stati inventati i frigoriferi. Attraverso questo metodo si poteva consumare la carne e il pesce quando non ce n'era oppure nei periodi non proprio di stagione. Con l'affumicatura non verranno alterati il gusto e la qualità del cibo che può essere conservato anche per lungo termine. Il processo di affumicatura richiede diversi passaggi da osservare ai fini della corretta conservazione degli alimenti. Vedremo perciò di seguito come affumicare il pesce spada (in questo caso) passo dopo passo dalla salatura fino al momento in cui servirete a tavola.

27

Occorrente

  • Tranci o filetti di pesce spada
  • Sale, timo, alloro, zucchero
  • Griglia e pentola
  • Ghiaccio
37

Tanto per cominciare osservate i vostri tranci o filetti di pesce spada per comprendere quale siano le dimensioni ed il peso. Dal peso poi dipenderà la durate del tempo che il pesce spada dovrà rimanere sotto sale. Intanto cominciate a preparare un composto utilizzando un chilo di sale fino, 200 grammi di zucchero, qualche foglia di timo od alloro e anche qualche granello di pepe. Dopo aver mescolato tra di loro, potrete immergervi i pezzi di pesce spada. Arrotolandoli per bene nella mistura fatta dovrete fare attenzione che nessuna zona resti scoperta. Una volta terminata la fase della salatura dovrete aspettare alcuni giorni prima di poter affumicare il pesce spada.

47

Quando la polpa del pesce vi risulterà ben disidrata e comincia ad indurire vi accorgerete che potete passare alla fase successiva. Essa consiste nel lavare i filetti di pesce spada con l'acqua ed asciugarli poi tamponandoli con la carta da cucina. Dopo di che posizionerete il pesce spada sopra una griglia e darete inizio all'affumicatura. Per fare ciò dovrete procurarvi legni e foglie di un certo tipo perché non tutte le piante sono adatte a far fumo, ad esempio tutte quelle che non contengono resine. Secondo quanto previsto dalla indicazioni su come affumicare il pesce spada occorrerebbe avere un affumicatoio ma si possono comunque avere degli ottimi risultati anche utilizzando il forno della cucina. L'unica pecca è che riempirete parte della casa di fumo che, nonostante terrete le porte aperte, sarà difficile da mandare via.

Continua la lettura
57

Dunque nel caso abbiate deciso di affumicare il pesce spada nel forno della vostra cucina ricordatevi di posizionare in alto la griglia con il pesce spada. Subito dopo posizionerete una placca contenente del ghiaccio per evitare che il fumo eccessivo cuocia il pesce ed in ultimo andrete a mettere una pentola con segatura, legni e foglie già riscaldati precedentemente e pronti per fare fumo. A questo punto chiudete il forno ed aspettate tre ore prima di ripetere l'operazione per altre 2 volte. Al termine della terza volta il pesce è pronto per essere conservato in frigo oppure sotto vuoto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete utilizzare i legnetti e le foglie delle piante di fico, origano, arancio, limone, finocchietto ed alloro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Pesce

Come cucinare il pesce spada con mele

Pesce

Ricetta: pesce spada con verdure e pane croccante

Pesce

Ricetta: pesce spada al vino bianco e limone

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Come grigliare il pesce spada

Pesce

Ricetta: insalata di pesce spada al porro e pachino