DonnaModerna

Come affumicare la carne con il barbecue

Tramite: O2O 13/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Affumicare con il barbecue non è difficile; bisogna soltanto seguire alcune regole abbastanza semplici. Durante l'affumicatura si deve tener presente che il fumo rappresenta un vero e proprio ingrediente. Inoltre, per dare una nota aromatica alla carne serve una cottura lenta ed a temperatura costante. Con il barbecue è possibile profumare anche le carni che necessitano di pochi minuti di cottura ( ad esempio le bistecche), utilizzando della legna aromatica. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come affumicare la carne con il barbecue. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Carne
  • Barbecue
  • Chips di legno
  • Acqua
  • Aromi
  • Termometro da carne
  • Brichette di carbone
36

Preparazione barbecue

La prima cosa da fare è quella di riempire con brichette di carbone la ciminiera d'accensione (un terzo della sua capienza). Quando le brichette sono ben accese bisogna versarle e sistemarle tutte in una metà del barbecue. Poi, si deve impostare la cottura a 2 zone di calore. Successivamente nella zona del barbecue libera bisogna posizionare una leccarda (una vaschetta d'alluminio usa e getta va benissimo). Quindi si devono versare nella leccarda alcuni bicchieri di acqua calda. Quest'ultima dà la possibilità di mantenere stabile la temperatura del barbecue. Inoltre, l'umidità ed il vapore che si sprigiona favorisce la penetrazione dell'affumicatura nella carne.

46

Posizionamento carne

Dopo aver chiuso il coperchio del barbecue si deve stabilizzare la temperatura in base al tipo di carne che si vuole affumicare. Per essere sicuri di ottenere una cottura uniforme bisogna portare la carne a temperatura ambiente. Poi, si deve posizionare sulla griglia di cottura, in corrispondenza della leccarda con l'acqua. A questo punto si devono inserire delle chips di legno, preferibilmente aromatiche, direttamente sulle brichette accese. Se si vuole evitare che le chips prendano fuoco immediatamente si possono mettere a bagno in acqua per mezzora. In seguito bisogna chiudere il coperchio del barbecue, lasciando aperta per 2/3 la valvola superiore di sfiato.

Continua la lettura
56

Affumicatura carne

Durante l'affumicatura della carne è fondamentale controllare la temperatura interna del barbecue. Questa operazione deve essere eseguita mediante l'utilizzo di un termometro per carne. La temperatura deve oscillare tra i 90 ed i 110°C. Questo è il range che permette alla carne di cuocersi lentamente senza asciugarsi. Non bisogna mai sollevare il coperchio durante la cottura, altrimenti si perde il fumo e si abbassa la temperatura. Quando si forma un anello rosato sotto la deliziosa crosticina esterna significa che la carne è cotta al punto giusto. Quindi si può togliere dal barbecue per essere gustata insieme ad amici e parenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sollevare spesso il coperchio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Barbecue: 5 trucchi per cucinare al meglio la carne

Consigli di Cucina

Affumicare in casa: le migliori tecniche

Consigli di Cucina

Barbecue: i consigli per la grigliata perfetta

Consigli di Cucina

I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Consigli di Cucina

Cosa non deve mancare per un perfetto barbecue

Consigli di Cucina

Come fare un barbecue senza avere la griglia

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano