Come aggiungere il ripieno a una cupcake

Tramite: O2O 25/02/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si parla di cupcakes ci si riferisce a dei dolcetti di origine americana che al giorno d'oggi riscuotono grande successo in tutto il mondo. Ottimi a colazione, gustosi a merenda e divertenti per le feste, questi simpatici dolci sono davvero buonissimi e facili da realizzare. La loro preparazione infatti non richiede eccessivo lavoro: la base infatti è simile a quella dei più comuni muffin. Per fare invece la glassa occorre maggiore impegno e attenzione. Vediamo allora in questa guida come aggiungere il ripieno a una cupcake.

27

Innanzitutto, prima di cominciare a preparare il ripieno, dovrai attendere che tutte le cupcakes che hai preparato si siano raffreddate del tutto. Se infatti metti il ripieno quando i dolcetti sono ancora caldi, questo si scioglierà e il risultato non sarà di certo quello sperato.

37

A questo punto puoi cominciare a preparare il tuo ripieno. Tieni presente che per tale scopo potrai utilizzare della panna montata oppure del pudding, il gelato, vari tipi di creme, inclusa la vaniglia o un qualsiasi ripieno alla frutta. Successivamente dovrai scegliere un modo di riempire ciascuna cupcake. Il più semplice ed immediato è sicuramente quello di riempirle a cono.

Continua la lettura
47

Per ciò che riguarda il metodo a cono, non devi fare altro che inserire un coltello sulla cima della cupcake, facendo in modo di angolare la lama verso il centro. Taglia quindi un cerchio sulla cima, togliendo poi un pezzo a forma di cono direttamente dalla tortina. Aggiungi ora un po' di ripieno nelle cavità aiutandoti con un cucchiaio adeguato. Tieni in considerazione il fatto che il ripieno non deve emergere dalla cima della tortina, ma dovrà posizionarsi appena al di sotto del bordo. Taglia la punta dal pezzetto a forma di cono che hai provveduto a rimuovere in precedenza e riposiziona il pezzetto che rimane sulla cupcake.

57

Fatto ciò, non ti resta che iniziare la decorazione delle tua cupcakes: basterà solamente aggiungere ai tuoi dolcetti la glassa che hai preparato. In questo modo potrai anche coprire eventuali buchi o screpolature presenti sulla superficie della cupcake.

67

Ci sono indubbiamente alcuni ripieni che possono essere aggiunti alle cupcakes prima di essere infornate. Considera ad esempio i cioccolatini, oppure il formaggio cremoso. In alternativa, puoi valutare anche la frutta fresca oppure congelata. Anche pezzetti di ciambella o di torta andranno bene. La procedura per questi tipi di ripieno è la stessa ma, a differenza dei ripieni illustrati in precedenza, la devi effettuare prima di infornare. Il ripieno va sempre inserito a cucchiaiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare il frosting per cupcake

Dolci

Ricetta: cupcake al grano saraceno e mele

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Ricetta della glassa per cupcake

Dolci

Festa del papà: 5 idee per decorare i cupcake a tema

Dolci

Cupcake senza lattosio

Dolci

Come preparare i cupcake proteici

Dolci

Come preparare i cupcake alla ricotta