Come alleggerire la crema pasticcera

Tramite: O2O 06/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La crema pasticcera è molto facile da preparare. Usata per guarnire dolci, viene realizzata più o meno densa a seconda dei gusti personali e del tipo di dolce da realizzare. Sebbene facile da preparare, ci sono dei dettagli che possono rendere una crema pasticcera migliore di un'altra e far sembrare quindi un dolce molto più buono e cremoso di un altro. Seguendo questa guida troverete senza dubbio dei consigli che potranno aiutarvi a migliorare la vostra crema pasticcera. In particolare vi mostreremo come alleggerire la crema pasticcera.

27

Occorrente

  • Farina
  • Uova
  • Amido di mais
  • Frumina
37

Usare la frumina o l'amido di mais

Generalmente, per riuscire ad ottenere la vera crema pasticcera sono necessarie almeno sei uova per ogni litro di latte. Tutte queste uova, però, rischiano di far risultare la crema un po' indigesta e pesante. Proprio per questo motivo, un ottimo trucco per utilizzare meno uova ma ottenere una perfetta crema risulta essere precisamente quello di sostituire la farina con la frumina oppure con l'amido di mais.

47

Non aggiungere uova

Una ricetta alternativa contempla la preparazione di una crema bianca e profumata senza l'utilizzo delle uova. Questa potrebbe essere utile in caso di intolleranze alimentari o problemi digestivi in generale. Il trucco consiste nell'aggiungere il doppio della farina che normalmente utilizzereste e anche un cucchiaio di burro. In questo modo portando ad ebollizione la crema e lasciando raffreddare il tutto in frigorifero si otterrà uno splendido e ricco budino.

Continua la lettura
57

Preparare la crema diplomatica

Se, invece, il risultato che si vuole ottenere consiste in un composto ancora più leggero e delicato la migliore cosa da fare è preparare una dose di crema diplomatica. Il nome potrebbe far pensare a qualcosa di complicato e di difficile preparazione, ma vi assicuro che prepararla a casa propria sarà una cosa semplicissima.
In primis, preparate un litro di crema pasticcera classica secondo la vostra ricetta preferita. Fatto questo, lasciate raffreddare il vostro squisito composto e nel frattempo procedete a montate con l'aiuto di uno sbattitore elettrico oppure di una frusta a mano precisamente mezzo litro di panna fresca con tre cucchiai colmi di zucchero a velo. Risulta essere consigliato lasciare macerare la panna esattamente con un baccello di vaniglia per almeno una notte in frigorifero, in tal modo esso rilascerà il suo buonissimo aroma. Ricordate di togliere la crema di latte dal frigo un attimo prima di montarla in modo da ottenere una panna soffice e ferma, evitando così di smontarla fastidiosamente. Adesso non vi resta che unire esattamente le due creme versando la panna in quella pasticcera e agglomerando la panna dal basso verso l'alto in modo da far incorporare l'aria.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come servire la crema pasticcera

Dolci

Sbriciolata con la crema pasticcera

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come utilizzare la crema pasticcera

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Dolci

Come fare la crema pasticcera con il bimby