Come allestire un aperitivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si hanno ospiti a casa, a volta basta davvero poco per dare all'incontro, pranzo o cena che sia, un tono più elegante e un qualcosa in più che vi distingua rispetto agli altri. Ci sono molte tipologie di aperitivo ad esempio analcolico e alcolico. Ecco come Allestire un peritivo di benvenuto che stupisca tutti i vostri amici.

27

Occorrente

  • stuzzichini, bicchieri a calice o flutes, ciotoline in ceramica bianca
37

Scegli lo spazio più adatto della tua casa per allestire un aperitivo: dovrebbe essere una zona intermedia tra l'ingresso e la sala da pranzo, in cui far sostare gli ospiti prima che venga servito il pasto vero e proprio. Se hai un tavolino, usalo coprendolo con una tovaglietta colorata, altrimenti posizionane uno appositamente.

47

Sul tavolino metti i bicchieri rovesciati, una selezione di flutes e bicchieri bassi a seconda che i tuoi ospiti preferiscano del prosecco o del tradizionale aperitivo in bottiglietta. Sul tavolo metti un numero superiore agli invitati di bottigliette, e una bottiglia di prosecco immersa nel cestello del ghiaccio, per tenerla in fresco.

Continua la lettura
57

Procurati, se non ne hai, delle ciotoline di ceramica bianca, meglio se dalla forma a "barchetta", o quadrate, o comunque un po' particolari e diverse dal solito. Riempile di olive verdi, con un contenitore di stuzzicadenti accanto e una ciotolina vuota per i noccioli, arachidi, pistacchi, patatine e altri stucchini simili, di cui gli ospiti potranno servirsi in attesa di sedere a tavola. Se vuoi, puoi decorare la tavola anche con una piccola composizione floreale, e non dimenticare un portatovagliolini di carta.

67

Approfondimenti e curiosità:

Nel resto d'Italia l'aperitivo si è diffuso a macchia di leopardo. Cominciò ad essere servito in alcuni locali di Genova e di Firenze dove ad oggi tutti i locali offrono vari e ricchi buffet e dove venne inventato anche il famoso Negroni. Al Nord è ben diffuso in tutte le città della Lombardia, nelle province ad essa confinanti e anche in molte località sciistiche delle Alpi è comunque ormai usanza largamente diffusa in tutte le grandi città italiane. A Milano, Genova, Torino, Verona e Bologna ci sono diversi locali, alcuni dei quali storici, che da anni offrono un aperitivo in grande stile. In Friuli-Venezia Giulia e nella maggior parte del Veneto si continua invece a seguire il rito dell'aperitivo secondo le tradizioni locali, con ottimi vini e pochi stuzzichini. L'aperitivo per eccellenza era il tocai negli ultimi anni superato dal prosecco. Aperitivi in bottiglietta: possono essere alcolici o analcolici; tra gli alcolici ricordiamo il Campari soda (10°) e l'Aperol soda (3°). Tra gli analcolici il bitter bianco, bitter rosso e il Crodino. Possono essere serviti lisci nel bicchiere flùte oppure con ghiaccio nel tumbler basso. Le normali bibite gassate e/o i soft drinks sono anch'essi utilizzati come aperitivi analcolici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la variante preferita in base ai gusti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 idee sfiziose per l'aperitivo

Antipasti

Come organizzare un aperitivo a casa

Antipasti

5 ricette sfiziose per l'aperitivo

Antipasti

5 stuzzichini per un aperitivo light

Antipasti

Ricette per la preparazione di un aperitivo a buffet

Antipasti

5 idee per stuzzichini vegan

Antipasti

Come preparare i bicchierini con crema di tartufo e noci

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine