Come allestire un aperitivo

1/7 – Introduzione

Quando si hanno ospiti a casa, a volta basta davvero poco per dare all’incontro, pranzo o cena che sia, un tono più elegante e un qualcosa in più che vi distingua rispetto agli altri. Ci sono molte tipologie di aperitivo ad esempio analcolico e alcolico. Ecco come Allestire un peritivo di benvenuto che stupisca tutti i vostri amici.

2/7 Occorrente

  • stuzzichini, bicchieri a calice o flutes, ciotoline in ceramica bianca

3/7

Scegli lo spazio più adatto della tua casa per allestire un aperitivo: dovrebbe essere una zona intermedia tra l’ingresso e la sala da pranzo, in cui far sostare gli ospiti prima che venga servito il pasto vero e proprio. Se hai un tavolino, usalo coprendolo con una tovaglietta colorata, altrimenti posizionane uno appositamente.

4/7

Sul tavolino metti i bicchieri rovesciati, una selezione di flutes e bicchieri bassi a seconda che i tuoi ospiti preferiscano del prosecco o del tradizionale aperitivo in bottiglietta. Sul tavolo metti un numero superiore agli invitati di bottigliette, e una bottiglia di prosecco immersa nel cestello del ghiaccio, per tenerla in fresco.

5/7

Procurati, se non ne hai, delle ciotoline di ceramica bianca, meglio se dalla forma a “barchetta”, o quadrate, o comunque un po’ particolari e diverse dal solito. Riempile di olive verdi, con un contenitore di stuzzicadenti accanto e una ciotolina vuota per i noccioli, arachidi, pistacchi, patatine e altri stucchini simili, di cui gli ospiti potranno servirsi in attesa di sedere a tavola. Se vuoi, puoi decorare la tavola anche con una piccola composizione floreale, e non dimenticare un portatovagliolini di carta.

6/7

Approfondimenti e curiosità:

Nel resto d’Italia l’aperitivo si è diffuso a macchia di leopardo. Cominciò ad essere servito in alcuni locali di Genova e di Firenze dove ad oggi tutti i locali offrono vari e ricchi buffet e dove venne inventato anche il famoso Negroni. Al Nord è ben diffuso in tutte le città della Lombardia, nelle province ad essa confinanti e anche in molte località sciistiche delle Alpi è comunque ormai usanza largamente diffusa in tutte le grandi città italiane. A Milano, Genova, Torino, Verona e Bologna ci sono diversi locali, alcuni dei quali storici, che da anni offrono un aperitivo in grande stile. In Friuli-Venezia Giulia e nella maggior parte del Veneto si continua invece a seguire il rito dell’aperitivo secondo le tradizioni locali, con ottimi vini e pochi stuzzichini. L’aperitivo per eccellenza era il tocai negli ultimi anni superato dal prosecco. Aperitivi in bottiglietta: possono essere alcolici o analcolici; tra gli alcolici ricordiamo il Campari soda (10°) e l’Aperol soda (3°). Tra gli analcolici il bitter bianco, bitter rosso e il Crodino. Possono essere serviti lisci nel bicchiere flùte oppure con ghiaccio nel tumbler basso. Le normali bibite gassate e/o i soft drinks sono anch’essi utilizzati come aperitivi analcolici.

7/7 Consigli

  • Scegliete la variante preferita in base ai gusti
Riproduzione riservata