Come allestire un buffet per la prima colazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La colazione è il pasto più importante della giornata, al quale non si può rinunciare. Fare un abbondante colazione è la raccomandazione dei dietologi e nutrizionisti. È il pasto che dà la carica e la giusta energia per potere affrontare una giornata di lavoro, di stress e stanchezza. Esistono vari tipi di colazione che variano da quella classica, a quella continentale. Basta non esagerare con troppi dolci ma trovare un giusto equilibrio tra succhi, dolci e merende. Abbiamo pensato di dare qualche consiglio su come allestire un buffet per la prima colazione.

28

Occorrente

  • bevande calde
  • acqua
  • succo di frutta
  • cornetti, muffins, brioches e pancarrè, biscotti e fette biscottate
  • zucchero, acqua, latte
  • tavoli apparecchiati
38

Disposizione tavoli e tovaglie

Anzitutto è importante disporre i tavoli in modo da poter mettere sopra le cose da mangiare. L'ideale è usare diversi tavoli per i vari tipi di cibo e uno a parte per le stoviglie. Apparecchiare la tavola con una bella tovaglia possibilmente bianca e di stoffa. In un angolo mettere i piattini da porre sotto le tazze, sottosopra sulla tovaglia. Da un'altra parte mettere le posate e al centro i bicchieri per il succo di frutta e l'acqua. Anche i bicchieri vanno messi sottosopra.

48

Disposizione bevande

In un altro tavolo, sempre apparecchiato alla stessa maniera, vanno poste tutte le bevande ovvero il thermos con il caffè, quello con l'acqua bollente per fare il tè, la caraffa con l'acqua naturale, la caraffa per l'acqua gassata, la caraffa con il succo di frutta e il bricco con il latte. Nello stesso tavolo disponiamo anche i filtri del tè, quelli del caffè solubile, lo zucchero normale e quello di canna. Il tavolo con le bevande è importantissimo in quanto, alcuni non prendono sempre da mangiare ma da bere sicuramente.

Continua la lettura
58

Tavolo con cibo per prima colazione

In un altro tavolo, disponiamo il pancarrè per i toasts, le brioches, i plumcake, i muffins, i biscotti e le fette biscottate. Accanto posizioniamo le scatole con i cereali (meglio se riusciamo a trovare le confezioni da 125 grammi) e la marmellata meglio in piccole confezioni. Se c'è ancora spazio, sullo stesso tavolo mettiamo lo yogurt, possibilmente in vari gusti e di diversi tipi. Poi possiamo aggiungere anche confezioni monodose di cacao. È importante proporre vari gusti e varie specialità di cibo perché non tutti hanno gli stessi gusti ed ogni organismo ha bisogno di nutrirsi in maniera diversa. Quindi i dolci vanno proposti ma in varie misure, quantità e tipologia di gusto. Per esempio lo zucchero è consigliabile darlo a parte in bustina, perché dipende le necessità della persona, potrebbe causare dei problemi all'organismo.

68

Dolci extra

Allestiamo un altro tavolo imbandito di dolci e golosità di ogni genere. Se amiamo fare dolci e siamo brave a prepararli, possiamo allestire un ulteriore tavolo, ricco di dolci al cucchiaio. Sbizzarriamo la nostra fantasia, preparando una magnifica crostata alla frutta, una mega ciambella ripiena di crema, una torta di mele o una gustosissima torta al cioccolato. Nel caso in cui abbiamo degli ospiti stranieri, possiamo preparare una grande scodella colma di uova strapazzate, un piatto con fagioli in umido, della pancetta saltata al burro, un vassoio con salumi, formaggi, bacon, wurstel e salsicce fritte. Disponiamo questi ingredienti su un tavolo a parte. Attraverso questi consigli riusciremo a realizzare uno splendido e gustosissimo buffet per la prima colazione. Si consigliano anche dolci alla frutta, in quanto sia il dolce che la frutta in sè per sè, sono alimenti energetici che mangiati a prima mattina danno forza all'organismo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le quantità devono essere sufficienti, nè in sovrabbondanza e nè ridotte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Idee per una colazione veloce

Dolci

Idee per la colazione

Dolci

Come preparare i cornetti da colazione

Dolci

Come preparare una colazione americana

Dolci

Come mangiare l'avena a colazione

Dolci

Le migliori colazioni fitness

Dolci

Pancake: ricetta migliore indicata per 12 pancake

Dolci

Ricetta: pancake con fiocchi d'avena