Come ammorbidire i ceci

  • 07 03 2016

1/7 – Introduzione

In cucina si preparano delle ottime ricette. Tra queste troviamo anche i cibi sani. Per cibi sani si intendono piatti effettuati con ingredienti ricchi di vitamine. Soprattutto preparati per i bambini che devono crescere con le giuste proteine e vitamine. Una ricetta da preparare, ricca di fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Sono i ceci. Vi sono molti modi per cucinare i ceci, ma quello più sano consiste nel prepararli a vapore. In questa guida attraverso passaggi semplici e veloci, vedremo come ammorbidire i ceci.

2/7 Occorrente

  • Ceci

3/7

Quando abbiamo dei ceci secchi, la prima cosa da fare è sciacquarli. Vengono sciacquati in acqua corrente, per eliminare la patina di sporco ed altre impurità. A questo punto, se intendiamo utilizzare il metodo classico, allora per farli ammorbidire possiamo metterli nell’acqua molto fredda, con l’aggiunta del bicarbonato.

4/7

Quest’ultima inoltre deve essere di tipo oligominerale, poiché se troppo ricca di calcio, tende ad ispessire ulteriormente la pellicina, facendoli diventare ancora più duri. Inoltre in un ambiente cucina con una temperatura piuttosto calda, conviene ripetere l’operazione almeno un paio di volte durante l’arco della giornata. In modo che i ceci diventano morbidissimi, e gradevoli da consumare con la pasta o per preparare altre ricette. Ovviamente il tempo per ammorbidirli varia a seconda della freschezza. Quindi se consideriamo che vengono raccolti nel periodo che va dall’inizio dell’estate ai primi giorni dell’autunno, occorrono almeno diciotto ore. A fronte delle otto del periodo invernale e delle dodici della primavera. Una volta ammorbiditi, i ceci vanno prima risciacquati e poi fatti bollire per i vari usi. Se tuttavia abbiamo acquistato dei ceci di provenienza biologica, la pelle esterna è meno spessa, e per farli diventare morbidi occorre giusto la metà del tempo per ogni stagione.

5/7

Da evitare è però l’aggiunta di sostanze acide come ad esempio il sale. Quest’ultimo tende ad ispessire la pellicina di copertura, e li fa ingrossare fino a spaccarsi. Se proprio intendiamo favorire l’ammollo, possiamo invece versare qualche cucchiaio di olio d’oliva. Questo durante la cottura e soltanto alla fine, con la suddetta pelle diventata morbida. Si può anche aggiungere salsa, sale, aceto o limone. Una volta terminata la cottura, si lasciano riposare per una mezz’ora nella pentola con l’acqua iniziale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di cercare di mangiare i legumi. Questo almeno una volta alla settimana.
Riproduzione riservata