Come ammorbidire una baguette

Tramite: O2O 26/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avevate comprato del buon pane francese per coccolarvi durante il pranzo e vi siete accorti che nel giro di poche ore si è indurito diventando immangiabile? Siete stati fortunati a trovarmi, perché in questa giuda vi farò conoscere tutti i segreti per ammorbidire le baguette e farle ritornare deliziose come quando comprate dal fornaio.  

26

Il primo metodo che vi propongo è davvero molto semplice: consiste nel prendere il vostro pane raffermo e porlo all'interno di un canovaccio leggermente inumidito per circa un' ora. Prestate attenzione però, lo strofinaccio non deve essere troppo bagnato altrimenti il pane assorbirà troppa acqua e diventerà immangiabile. Trascorso il tempo previsto portate il forno ad una temperatura di circa cento gradi e fatelo cuocere fino a quando non vedrete che il colore diventerà più scuro e il suo inconfondibile aroma si spargerà per tutta la cucina. Potete anche tastarlo di tanto in tanto con la mano, per accertarvi che si cuocia per bene prima di servirlo in tavola.

36

La seconda alternativa è molto più semplice: potete spennellare la superficie del vostro pane raffermo con dell'acqua o, in alternativa, un filo di olio di oliva o extravergine (in questo modo il gusto diventerà più pungente). Avvolgetelo per la successiva ora in un involucro ben stretto di carta stagnola onde evitare che l'aria possa penetrarvi all'interno, rovinando così tutto il vostro faticoso lavoro. Preriscaldate il forno a centocinquanta gradi e... Voilà, il gioco è fatto.

Continua la lettura
46

Se, purtroppo, i miei precedenti suggerimenti non hanno fatto ottenere i risultati sperati, potete sempre pensare di utilizzare in vostro pane raffermo per realizzare dei gustosissimi crostini da accompagnare alle vostre zuppe. Tagliate il pane a piccoli cubetti e poneteli su una piastra da forno cosparsi di olio, rosmarino tagliato finemente e, per renderli ancora più personali, sentitevi liberi di aggiungere tutti i condimenti che volete (origano, pomodoro in polvere, peperoncino, aglio in polvere, ecc.), stando sempre attenti a non esagerare. Cuocete per dieci/quindici minuti ad una temperatura di centocinquanta gradi o fino a quando non saranno belli croccati e dorati. Ora siete pronti per gustare la vostra zuppa fatta in casa con grande soddisfazione.

56

Se poi vi volete sentire ancora più "chef", vi consiglio di preparare delle buonissime polpette di carne, rendendo il pane raffermo una polvere finissima da impastare insieme a della carne di pollo, mortadella, prezzemolo, patate bollite, formaggio grana, uovo, sale e pepe q. B.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pane può essere spennellato anche un filo di olio di oliva o extravergine ma in questo caso il gusto diventerà più pungente.
  • Tutti i minuti di cottura e le temperature che propongo in questa giuda sono approssimative: tutto dipende dal tipo di forno e dai risultati che volete ottenere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Regole per ammorbidire i datteri secchi

Consigli di Cucina

Come ammorbidire i ceci

Consigli di Cucina

Come lardellare un arrosto

Consigli di Cucina

Come intenerire la carne con un kiwi

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

10 consigli per organizzare l'apericena a casa

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Consigli per utilizzare la panna montata avanzata