Come aprire il vino o lo spumante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Talvolta aprire una bottiglia di vino o una bottiglia di spumante può diventare un vero rompicapo, in particolare se abbiamo ospiti a casa e vogliamo evitare di fare brutte figure. Per facilitarvi la vita abbiamo pensato di dedicare una guida proprio per spiegare come aprire il vino o lo spumante nel modo più naturale senza provocare danni alla bottiglia e al vino. Ecco come fare!

27

Occorrente

  • Cavatappi dotato di coltellino, canovaccio di stoffa
37

Munitevi di un buon cavatappi

Per aprire una bottiglia di vino chiusa con un tappo di sughero occorre fare molta attenzione, per evitare che il tappo si rompa restando incastrato nella bottiglia, o magari sbriciolandosi dentro al vino. Munitevi di un di un buon cavatappi e con l'aiuto di un coltellino eliminate la capsula che ricopre il tappo. Forare lentamente, con il cavatappi, il tappo di sughero al centro, delicatamente per evitare caduta di pezzetti di sughero.

47

Avvolgete la bottiglia di vino in un panno

Tenere la bottiglia con una mano. Se questa dovesse risultare scivolosa, coprire la bottiglia con un tovagliolo di stoffa per evitare che scivoli. Impugnare bene il cavatappi con l'altra mano e tirare. Stappare con forza, cercando di far uscire il tappo con un colpo solo. Pulire con un panno di cotone l'imboccatura della bottiglia. Aver cura di poggiare il tappo in un piattino o su un tovagliolo di carta pulito per poi poterlo riutilizzare per la chiusura.

Continua la lettura
57

Lo spumante

Passiamo allo spumante. In questo caso occorre fare molta attenzione in quanto le bollicine in esso contenuto rilasciano all'interno della bottiglia una pressione non indifferente che potrebbe far esplodere il tappo. Come prima cosa dovrete eliminare la capsula di carta argentata o dorata che avvolge la gabbietta del tappo. Può essere tolta usando un semplicissimo coltello col quale praticherete un taglio sulla carta. Fatto ciò dovrete allentare la gabbietta di metallo.

67

Come togliere il tappo

Alla base della gabbietta, solitamente, vi è una specie nodino. Allentandolo, la gabbietta si allarga e si può così estrarre con facilità. Il tappo dello spumante ha una testa grossa che fuoriesce dalla bottiglia. Non è come il tappo del vino posto internamente all'interno del collo. Impugnare saldamente la bottiglia con una mano e con l'altra spingere la parte del tappo che fuoriesce usando il pollice. Fare una leggera pressione e tenere il tappo, lasciarlo andare di scatto allentando la presa se si vuole ottenere il classico scoppio per il brindisi. Evitare di direzionare la bottiglia verso persone o oggetti. Per sicurezza è meglio orientarsi sempre verso il soffitto o una parte libera.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper aprire nel modo corretto, vino e spumante, è davvero importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come abbinare lo spumante al dolce

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino frizzante

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come scegliere il giusto vino in base al menù

Vino e Alcolici

Come Scegliere Il Bicchiere Più Adatto Per Ogni Vino

Vino e Alcolici

Servire un vino a tavola

Vino e Alcolici

Come preparare il vino di mele

Vino e Alcolici

Come leggere l'etichetta di un vino