Come aromatizzare aceti ed oli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'olio e l'aceto sono due condimenti veramente importanti per la cucina italiana, adattissimi nelle insalate, con la carne e le verdure. L'ultima moda di questi condimenti è indubbiamente quello dell'aromatizzazione, aceto aromatizzato alla frutta, oli al peperoncino, arancia, basilico, salvia. Ma non necessariamente usare questi diversi tipi di oli e aceti vuol dire comprarli, infatti si possono preparare facilmente in casa, senza nessuna fatica e ovviamente seguendo i propri gusti.
Come aromatizzare aceti ed oli!

27

Occorrente

  • Bottiglie di vetro scuro
  • spezie
  • frutta
  • frullatore
  • mortaio
  • olio
  • aceto
37

Aceto

Per quanto riguarda l'aromatizzazione dell'aceto è sempre preferibile scegliere fiori o frutti, più adatti al gusto di base del condimento. Le possibilità sono davvero tantissime, agrumi come le arance, limoni e pompelmo, violette, margherite, fragole o more. Indubbiamente gli aceti più gustosi sono quello alle rose rosse e quello ai lamponi. Per realizzare il primo, basteranno quattro o cinque rose rosse e la base di aceto di mele, una volta staccati i petali dai fiori, è bene lavarli bene, asciugarli e metterli in una bottiglia di vetro. Versare dentro l'aceto di mele, chiudere la bottiglia ermeticamente e lasciare macerare il tutto per almeno due settimane in un luogo poco luminoso e asciutto. Per l'aceto ai lamponi, il procedimento è lo stesso basterà sostituire l'aceto di mele con quello bianco, più adatto alla frutta. Lavare i lamponi, pulirli, asciugarli, metterli in una bottiglia e ricoprirli con l'aceto.

47

Olio

L'aromatizzazione dell'olio invece può avvenire in due diversi modi: con ingredienti secchi o con ingredienti freschi. Alla prima categoria appartengono gli oli alle spezie, come ad esempio timo, rosmarino, peperoncino, menta, cannella, pepe. La tecnica per realizzare questo tipi di oli è pressochè la stessa, prima di tutto è necessario scegliere gli ingredienti, lasciarli essiccare per almeno una settimana a stretto contatto con il sole. Una volta pronte le spezie, basterà inserirle in una bottiglia di vetro scura e pulita, coprirli con tutto l’olio e chiudere con il tappo. Agitare bene il contenuto e fare riposare la bottiglia in frigorifero per due giorni.

Continua la lettura
57

Oli agli agrumi

Alla seconda categoria appartengono gli oli aromatizzati agli agrumi e alle erbe fresche come il basilico, il prezzemolo, il finocchio. Per quanto riguarda i primi, il metodo migliore per l'aromatizzazione è quella di mettere in un frullatore la buccia degli agrumi, come ad esempio il limone o l'arancia, versarci un po' di succo e metà olio, infine frullare il tutto. Versare il composto in un contenitore e riempire con l’olio rimasto. Chiudere ermeticamente il vasetto, lasciare riposare per quattro giorni in un luogo fresco e agitare una volta al giorno. Passati i quattro giorni, filtrare l’olio facendolo passare attraverso un filtro a tela stretta e conservare in frigo. Per i secondi è sempre bene usare la tecnica del pesto, pestare bene le erbe fresche che si sono scelte, versarle nella bottiglia e versarci sopra l'olio, lasciare macerare per due settimane e poi conservare in frigo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Ricetta: polpette senza formaggio

Antipasti

Come cuocere le cipolle al forno

Antipasti

Come preparare l'olio aromatizzato

Antipasti

Ricetta: insalata con pinoli tostati e pomodorini

Antipasti

Ricetta: involtini di tacchino con patate, ricotta e pancetta

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Come fare la salsa d'arancia