Come aromatizzare aceti ed oli

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'olio e l'aceto sono due condimenti veramente importanti per la cucina italiana, adattissimi nelle insalate, con la carne e le verdure. L'ultima moda di questi condimenti è indubbiamente quello dell'aromatizzazione, aceto aromatizzato alla frutta, oli al peperoncino, arancia, basilico, salvia. Ma non necessariamente usare questi diversi tipi di oli e aceti vuol dire comprarli, infatti si possono preparare facilmente in casa, senza nessuna fatica e ovviamente seguendo i propri gusti.
Come aromatizzare aceti ed oli!

27

Occorrente

  • Bottiglie di vetro scuro
  • spezie
  • frutta
  • frullatore
  • mortaio
  • olio
  • aceto
37

Aceto

Per quanto riguarda l'aromatizzazione dell'aceto è sempre preferibile scegliere fiori o frutti, più adatti al gusto di base del condimento. Le possibilità sono davvero tantissime, agrumi come le arance, limoni e pompelmo, violette, margherite, fragole o more. Indubbiamente gli aceti più gustosi sono quello alle rose rosse e quello ai lamponi. Per realizzare il primo, basteranno quattro o cinque rose rosse e la base di aceto di mele, una volta staccati i petali dai fiori, è bene lavarli bene, asciugarli e metterli in una bottiglia di vetro. Versare dentro l'aceto di mele, chiudere la bottiglia ermeticamente e lasciare macerare il tutto per almeno due settimane in un luogo poco luminoso e asciutto. Per l'aceto ai lamponi, il procedimento è lo stesso basterà sostituire l'aceto di mele con quello bianco, più adatto alla frutta. Lavare i lamponi, pulirli, asciugarli, metterli in una bottiglia e ricoprirli con l'aceto.

47

Olio

L'aromatizzazione dell'olio invece può avvenire in due diversi modi: con ingredienti secchi o con ingredienti freschi. Alla prima categoria appartengono gli oli alle spezie, come ad esempio timo, rosmarino, peperoncino, menta, cannella, pepe. La tecnica per realizzare questo tipi di oli è pressochè la stessa, prima di tutto è necessario scegliere gli ingredienti, lasciarli essiccare per almeno una settimana a stretto contatto con il sole. Una volta pronte le spezie, basterà inserirle in una bottiglia di vetro scura e pulita, coprirli con tutto l?olio e chiudere con il tappo. Agitare bene il contenuto e fare riposare la bottiglia in frigorifero per due giorni.

Continua la lettura
57

Oli agli agrumi

Alla seconda categoria appartengono gli oli aromatizzati agli agrumi e alle erbe fresche come il basilico, il prezzemolo, il finocchio. Per quanto riguarda i primi, il metodo migliore per l'aromatizzazione è quella di mettere in un frullatore la buccia degli agrumi, come ad esempio il limone o l'arancia, versarci un po' di succo e metà olio, infine frullare il tutto. Versare il composto in un contenitore e riempire con l?olio rimasto. Chiudere ermeticamente il vasetto, lasciare riposare per quattro giorni in un luogo fresco e agitare una volta al giorno. Passati i quattro giorni, filtrare l?olio facendolo passare attraverso un filtro a tela stretta e conservare in frigo. Per i secondi è sempre bene usare la tecnica del pesto, pestare bene le erbe fresche che si sono scelte, versarle nella bottiglia e versarci sopra l'olio, lasciare macerare per due settimane e poi conservare in frigo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'olio aromatizzato

Antipasti

Come cuocere le cipolle al forno

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane e patate

Antipasti

Come preparare la frittata di finocchi

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Come fare la maionese vegetale

Antipasti

5 ricette di involtini vegan