Come aromatizzare il pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La carne del pollo di per sé non presenta un sapore eccessivamente deciso, ma proprio per questo motivo si tratta di un tipo di carne bianca che piace molto, ad esempio, ai bambini. Inoltre è particolarmente adatta per chi è a dieta, o comunque deve mantenere sotto controllo la propria alimentazione. Nel caso, invece, siate dei golosi ed avete la volontà di vivacizzare il gusto di questo alimento, esistono alcuni accorgimenti, che si avvalgono dell'uso di spezie ed insaporitori. In questa guida, nello specifico, andremo a vedere come si può aromatizzare il pollo.

24

Trattamento del petto

Per prima cosa, possiamo andare ad analizzare i vari tipi di taglio che il pollo ci offre, per riuscire a vedere come ottenere il meglio da ciascuno di essi. Partiamo dal petto, che consiste nella parte spesso meno amata del pollo, dal momento che risulta essere abbastanza fibrosa e stoppacciosa, nella maggior parte dei casi. Per fortuna, è possibile porre rimedio a questo genere di problema, mettendolo a macerare prima della fase di cottura, con l'ausilio di un bicchiere di vino bianco e di altri sapori come il rosmarino e, a seconda dei propri gusti personali, un pizzico di peperoncino in polvere. In questa maniera, infatti, diventerà più tenero, ed il sapore sarà sicuramente più gustoso. Invece, nel caso in cui si volesse provare una preparazione più esotica, è sufficiente metterlo a bagno in succo di limone, assieme a qualche spicchio del limone stesso. Successivamente sarà possibile cucinarlo con il sughetto di risulta, per poi aggiungere un cucchiaino di curcuma oppure di curry in polvere.

34

Preparazione di cosce ed ali

Le cosce e le ali, invece, rappresentano le parti più saporite del pollo. Tuttavia, in genere è buona regola eliminare la pelle, dal momento che è abbastanza grassa. In alternativa, è possibile lasciarla durante la fase di cottura, in quanto se è abbastanza sottile, andrà a creare quella crosticina croccante che tutti quanti amano. Per conferire un aroma maggiormente intrigante a queste porzioni, da ultimare con la cottura al forno, le si possono condire con un trito di prezzemolo, di aglio e di sale, con il quale si può massaggiare la superficie delle cosce e delle ali, irrorandole successivamente con dell'olio d'oliva e facendo soffriggere anche uno spicchio d'aglio in camicia nel fondo di cottura. Un'altra possibilità è anche quella di lasciar marinare le cosce oppure le alette nella salsa barbecue, attenendosi a quest'ottima ricetta.

Continua la lettura
44

Cucinare il pollo intero

Nel caso in cui si avesse l'intenzione di cucinare un pollo intero, la preparazione più gustosa è anche in questo caso al forno, dal momento che esso conferisce una cottura croccante in superficie, ma tenera all'interno. Per insaporirlo si possono utilizzare tutta una serie di aromi, a seconda dei gusti personali. Quelli che meglio si sposano con questa pietanza, sono sicuramente il rosmarino, del quale bisogna utilizzare un rametto intero, che andrà tolto prima della fine della cottura. Il pollo intero deve essere frizionato tra la pelle e la carne, mediante un'emulsione di olio, di aglio, di prezzemolo, e se lo si gradisce, anche con un pizzico di peperoncino. Il sale deve essere utilizzato, ma con molta moderazione. Invece, nel caso in cui si dovesse utilizzare il peperoncino, il sale può essere abolito per ovvi motivi. Un altro aroma che si sposa bene con l'arrosto è la salvia. Questa può essere utilizzata in sostituzione del prezzemolo. Se dovesse essere di proprio gradimento, nell'olio di cottura si può lasciar sciogliere un dado vegetale. Naturalmente, nel caso in cui si volessero provare delle soluzioni meno usuali e maggiormente esotiche, è possibile marinare il proprio pollo, seguendo le indicazioni che troviamo in questo link.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Idee per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare il sale

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla

Antipasti

Come aromatizzare il sale

Analcolici

Come aromatizzare l'olio al tartufo

Dolci

Come aromatizzare lo zucchero

Consigli di Cucina

5 modi di aromatizzare i pop corn