Come aromatizzare il pollo

Tramite: O2O 23/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pollo è un animale la cui carne difficilmente manca dalle nostre tavole, viste le molteplici parti di questo animale e le infinità di ricette disponibili la carne di pollo è uno degli alimenti più consumati dagli italiani. C'è però da dire che questa non presenta un sapore deciso, ma forse proprio per questo motivo è molto apprezzata da chiunque, persino dai bambini più esigenti. Inoltre è particolarmente adatta per chi segue particolari diete, o comunque deve mantenere sotto controllo la propria alimentazione. Nel caso ci si voglia sbizzarrire in ricette particolari che diano un sapore diverso al pollo si può ricorrere alle numerose spezie ed insaporitori presenti sul mercato, cercando i giusti abbinamenti per pietanze più ricercate. Di seguito sarà spiegato come aromatizzare il pollo nei modi più succulenti.

28

Occorrente

  • Carne di pollo
  • Recipiente (meglio se di vetro o ceramica)
  • Spezie preferite
  • Olio
38

Tagli del pollo

Per prima cosa, possiamo andare ad analizzare i vari tipi di taglio che il pollo ci offre, per vedere come ottenere il meglio da ciascuno di essi. Partiamo dal petto, che consiste nella parte spesso meno amata del pollo, poiché in genere risulta essere abbastanza fibrosa e secca, ma sicuramente la più leggera dal punto di vista calorico, e quindi la più diffusa per coloro che seguono diete. Ci sono poi le cosce e le alette, sicuramente con un sapore più intenso ma senza dubbio anche più grasse, che si prestano molto bene per ricette ricche di gusto, in grado di soddisfare tutti i palati.
Inoltre si può decidere di cucinare addirittura l'intero pollo, senza andare a dividerlo in varie parti. Questa modalità è adatta a cenoni festivi o in presenza di un elevato numero di ospiti.

48

Aromatizzare il petto di pollo

Prima di cominciare con la cottura del petto è possibile lasciare questo a macerare in una salsa speciale: si pone in un recipiente con un bicchiere di vino bianco e altri ingredienti come rosmarino, peperoncino in polvere, aglio, pepe e via dicendo in base ai propri gusti. In questa maniera la carne diventerà più tenera e sicuramente più saporita. Nel caso in cui si volesse provare una preparazione inusuale è sufficiente mettere la carne a bagno con succo di limone, assieme a qualche spicchio del limone stesso. Successivamente sarà possibile cucinarlo con la salsa ottenuta ed aggiungere poi un cucchiaino di curcuma oppure di curry in polvere.

Continua la lettura
58

Aromatizzare cosce ed alette di pollo

Le cosce e le ali in genere rappresentano le parti più saporite del pollo. Tuttavia prima della preparazione è consigliabile rimuovere la pelle, dal momento che è abbastanza grassa. In alternativa è possibile lasciarla durante la fase di cottura se abbastanza sottile, si creerà una crosticina che qualcuno potrebbe apprezzare. Per conferire un aroma maggiormente intrigante a questi tagli del pollo si può utilizzare un trito di prezzemolo, aglio e sale con il quale si può massaggiare la superficie delle cosce e delle ali, irrorandole successivamente con dell'olio d'oliva e facendole soffriggere con uno spicchio d'aglio in camicia, dopodiché si può ultimare la cottura in forno. Un'altra possibilità è anche quella di lasciar marinare le cosce oppure le alette nella salsa barbecue, prendendo esempio da alcune ricette tipiche dei fast food, il risultato sarà decisamente gustoso.

68

Aromatizzare l'intero pollo

Nel caso in cui si avesse l'intenzione di cucinare un pollo intero, la preparazione migliore è anche in questo caso quella al forno, dal momento che questa conferisce una cottura croccante in superficie ma tenera all'interno. Naturalmente è bene aromatizzare il pollo prima di cominciare a cucinarlo per avere risultati più sfiziosi. Per insaporirlo si possono utilizzare una vasta gamma di aromi a seconda dei gusti personali, quella che però meglio si sposa con questa pietanza è sicuramente il rosmarino (del quale bisognerebbe utilizzare un rametto intero) che andrà tolto prima della fine della cottura. Il pollo intero deve essere poi frizionato tra la pelle e la carne mediante un'emulsione di olio, aglio, prezzemolo e, se lo si gradisce, anche con un pizzico di peperoncino. Anche Il sale deve essere utilizzato, ma con molta moderazione. Nel caso in cui si dovesse utilizzare il peperoncino in combinazione con altre spezie forti si può anche fare a meno di salare il pollo. Un altro aroma che si sposa bene con questa pietanza è la salvia, che può essere utilizzata in sostituzione del prezzemolo. Qualora sia una variante di proprio gradimento, nell'olio di cottura si può lasciar sciogliere un dado vegetale.

78

Conclusioni

L'incredibile numero di spezie ed insaporitori disponibili al giorno d'oggi permettono di sperimentare le più fantasiose combinazioni per arricchire i piatti a base di pollo, per cui oltre a seguire queste modalità "classiche" di aromatizzazione si possono sperimentare anche mix di spezie diversi, al fine di trovare quella che soddisfa di più il vostro palato e quello di amici e familiari. Sicuramente sono disponibili anche ricette differenti da quelle qui proposte che hanno già riscontrato grande successo nell'ambito culinario, per cui si lasciano al lettore dei link dove poter trovare modalità di preparazione del pollo diverse da quelle già citate.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Più la macerazione è lunga, più il sapore della carne migliorerà
  • In alternativa al vino bianco provare con la birra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: stufato di pollo

Carne

Come fare le ali di pollo alla diavola

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo

Carne

Come preparare il pollo al vapore

Carne

Come fare il pollo al latte

Carne

7 modi per cucinare il pollo

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno