Come aromatizzare l'aceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'aceto non è solo un semplice condimento in cucina, ma ha infinite proprietà antibatteriche e terapeutiche. Infatti abbassa la febbre, calma la tosse, disinfetta le piccole piaghe e le scottature superficiali. È molto conosciuto per la sua capacità di neutralizzare i batteri, quindi viene utilizzato spesso per la pulizia della casa. In questa guida spiegherò come aromatizzare l'aceto per avere efficacia e profumazione allo stesso tempo.

28

Occorrente

  • 1 litro di aceto di vino bianco o rosso
  • 6 spicchi di aglio
  • 50 gr di fiori di lavanda essiccati
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 50 gr di bucce d'arancia non trattata
  • 50 gr di miele di acacia
  • una manciata di pepe rosa
38

La prima ricetta che vi suggerisco per aromatizzare l'aceto è quello con l'aglio. Questo delizioso condimento può essere utilizzato per insaporire insalate, verdure cotte e crude, uova sode e per marinare le alici o il pesce in genere. Ma vediamo la modalità di preparazione; prendete 6 spicchi d'aglio, puliteli esternamente, lavateli sotto l'acqua corrente, asciugateli, schiacciateli leggermente e metteli in infusione in un vasetto a chiusura ermetica con un litro di aceto bianco o rosso (dipende dal vostro gusto). Lasciate riposare in un luogo asciutto e buio per 3 giorni; dopo filtrate con un colino e potete già utilizzarlo.

48

Un'altra idea per aromatizzare l'aceto è quella con i fiori di lavanda. È adatto a chi ha i capelli o la pelle grassa, come lozione tonificante viso, ottimo per trattare l'acne e per rendere non solo pulito il pavimento ma anche estremamente profumato. Il procedimento è molto semplice basta prendere i fiori di lavanda secchi, un litro di aceto e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Lasciare in infusione per 20 giorni agitando regolarmente il barattolo. Trascorso il tempo necessario, filtrate con un colino e utilizzatelo in base alle vostre esigenze.

Continua la lettura
58

Per curare invece un mal di gola, malattie da raffreddamento o usarlo semplicemente come condimento su una grigliata di carne, potete optare per l'aceto all'arancia. L'acidulo dell'aceto è smorzato dalla dolcezza di questo agrume. Non dovete fare altro che mettere in infusione le bucce di arancia non trattata (togliendo la parte bianca che risulta aspra) in un litro di aceto chiudere il barattolo e lasciare macerare per una settimana. Trascorso il tempo basta filtrare il liquido e consumarlo in caso di mal di gola facendo dei gargarismi.

68

Se invece volete accostare l'aceto anche a delle pietanze dolci, potete preparare quello al miele e pepe rosa, adatto a fragole, macedonie, insalate miste aromatiche, formaggi di capra e carne in genere. Per prima cosa prendete il miele e scioglietelo nell'aceto bianco, aggiungere una manciata di pepe rosa e lasciare in infusione, in un barattolo a chiusura ermetica, per 10 giorni avendo la cura di rigirarlo a giorni alterni. In questo caso non occorre filtrare il liquido ma usarlo in base ai vostri gusti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il gusto pungente dell'aceto di vino potete optare per quello di mele dal sapore più delicato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come aromatizzare lo yogurt fatto in casa

Dolci

Idee per aromatizzare lo zucchero a velo

Analcolici

Come aromatizzare l'olio al tartufo

Analcolici

5 cocktail analcolici a base di zenzero

Antipasti

Come aromatizzare aceti ed oli

Analcolici

Come aromatizzare l'acqua

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare lo zucchero a velo

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla