Come aromatizzare la birra fatta in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo degli amanti della birra, sicuramente ci piacerà assaporare birre sempre differenti, acquistandole in appositi negozi. In alternativa, potremo provare a produrre con le nostre mani tutta la birra che più ci piace anche se non siamo degli esperti in questo settore. Sarà infatti sufficiente cercare su internet delle guide che ci mostrino tutta la strumentazione che dovremo reperire per poter iniziare a produrre la nostra birra in casa e ci insegneranno tutte le tecniche necessarie per una corretta produzione. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aromatizzare correttamente la nostra gustosissimi birra fatta in casa.

26

Occorrente

  • Aromi,frutta.
36

Il processo di fermentazione più comune nell'homebrewing è sicuramente quello in cui si usa un kit di preparazione già predisposto da alcune aziende.
Senza entrare nel dettaglio, si possono richiamare alcuni passaggi necessari per la comprensione dell'aromatizzazione.
Concetto fondamentale da applicare a tutta la lavorazione è sicuramente la sanificazione di tutti gli strumenti di lavoro tramite appositi composti da sciogliere in acqua (in genere forniti nel kit).
L'aromatizzazione avviene nella fase di preparazione del mosto, ovvero quando viene versato l'estratto di malto liquido riscaldato a bagno maria, dentro una pentola che contiene acqua calda.

46

Solo in questo momento possono essere aggiunti gli aromi.
Questo passaggio non dovrà essere improvvisato; sarà importante avere pronti gli ingredienti da aggiungere quando la temperatura è ancora elevata.
Il consiglio principale è quello di dosare gli aromi e non eccedere in quantità per paura di non sentirne il gusto.

Continua la lettura
56

Si può aggiungere qualsiasi aroma. I più comuni sono la liquirizia, il miele, la cannella, il cacao, il peperoncino, lo zenzero, il caffè, la noce moscata.
Molto diffuso è anche l'utilizzo della frutta come aroma, tipo: ciliegia, mirtillo, cocco, banana, frutto della passione, castagna ecc.
L'aggiunta degli ingredienti può avvenire dopo averli macinati oppure lasciandoli interi nel mosto e quindi durante tutta la fase di fermentazione nell'apposito contenitore, avendo cura nell'imbottigliamento di utilizzare un dispositivo antisedimento che eviti la presenza di sospensioni solide.
L'aggiunta avviene direttamente nel mosto caldo ed è seguita da una fase di lento mescolamento per alcuni minuti. Poi viene lasciato riposare a lungo per ottenere infine il prodotto finito.

66

A questo punto non ci resta altro da fare, che provare subito a realizzare la nostra birra artigianale utilizzando tutte le tecniche viste in precedenza per riuscire ad aromatizzarla, in questo modo riusciremo a fornirgli un gusto veramente unico e particolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 spezie da aggiungere alla birra

Vino e Alcolici

Come preparare la birra di nocciole

Vino e Alcolici

Come fare la birra di riso

Vino e Alcolici

Come conservare la birra artigianale

Vino e Alcolici

Come fare la birra di castagne

Vino e Alcolici

Come fare la birra scura

Vino e Alcolici

5 modi per fare la birra in casa

Vino e Alcolici

Come abbinare la birra al cibo