Come aromatizzare la pasta frolla

Tramite: O2O 10/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta frolla è l'impasto principale, molto utilizzato in pasticceria, per la preparazione di crostate e biscotti. Se volete dare al vostro dolce un sapore diverso, magari più esotico ma soprattutto che possa deliziare il palato, è bene aromatizzare l'impasto nel modo che vi spiegheremo in questa guida. Prendete quindi carta e penna e preparate gli ingredienti perché vi insegneremo come aromatizzare la pasta frolla in modo da rendere ancora più gustosi i vostri dolci e fare colpo su familiari, parenti e amici che apprezzeranno la vostra cucina.

27

Occorrente

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro a pezzetti
  • 2 uova
  • 125 g di zucchero
  • sale
  • 40 g di polvere di mandorle
  • un cucchiaino di cannella
37

Conservare la pasta in frigorifero

Innanzitutto la pasta può essere conservata in frigorifero per tre giorni, prima di essere utilizzata, altrimenti deve essere messa nel freezer per essere congelata. Una volta che la tirate fuori, occorre aspettare che si scaldi e poi stendetela con il mattarello perché l'impasto diventa molto duro ed occorre fare in modo che questo sia nuovamente lavorabile per i vostri biscotti e le vostre crostate.

47

Aggiungere all'impasto la cannella e la polvere di mandorle

Per aromatizzare la pasta frolla potete, ora, aggiungere un cucchiaino di cannella e della polvere di mandorle e mescolare nuovamente l'impasto. Aggiungete, per ultimo, il sale, mescolate fino a fare diventare l'impasto una palla. Tutta l'operazione deve essere fatta in maniera molto energica, aiutandosi all'occorrenza con un cucchiaio di legno; inoltre è molto importante la rapidità, per far amalgamare bene gli alimenti e poterli mescolare con cura. Ora, come ultima cosa, versate altra farina in modo che possa coprire tutto l'impasto precedente comprese le spezie che avete usato per aromatizzare e, con un cucchiaio, continuate a mescolare il tutto in modo da compattare la vostra pasta frolla e lasciare che le spezie siano ben distribuite nell'impasto. Avvolgete, successivamente, il tutto in una pellicola trasparente e mettete la pasta frolla in frigo.

Continua la lettura
57

Aggiungere la farina e le uova

Prendete una ciotola grande e mescolate prima metà della farina che avete preparato e poi lo zucchero; aggiungete il burro a pezzetti, che deve essere tenuto a temperatura ambiente, e cominciate a lavorare con le mani l'impasto fino a quando il burro non si scioglie completamente: un piccolo segreto per farlo sciogliere più velocemente è quello di sfregarlo con la farina facendo lo stesso movimento che fate con le dita quando si contano delle monete. Arrivati a questo punto, potete aggiungere le uova e lavorare l'impasto nuovamente fino a quando anche queste non si saranno amalgamate con il resto e l'impasto diventi omogeneo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Ricetta: cestini di pasta frolla alle nocciole

Dolci

Saccottini di pasta frolla con mele e cannella

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Come fare la pasta frolla con la farina di semola

Dolci

Ricetta: pastiera napoletana con pasta frolla al cacao