Come aromatizzare lo yogurt fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se in casa amate preparare tanti prodotti genuini come ad esempio quelli a base di latte, non c'è niente di meglio che cimentarvi nella realizzazione di uno yogurt. La ricetta è indubbiamente facile, e prevede anche l'uso di alcune altre sostanze naturali in grado di massimizzarne il gusto. A tale proposito ecco una guida su come aromatizzare lo yogurt fatto in casa.

26

Occorrente

  • Latte scremato 1 lt
  • Yogurt (intero o magro) 6 cucchiai
  • Frutta fresca di stagione o confetture a piacere
  • Cereali, scagliette di cioccolato, farina di cocco
36

Come prima cosa dovete far bollire il latte e scremarlo eliminando la pellicola che si formerà in superficie con una schiuma, poi dovete toglierlo dal fuoco e con l'aiuto di un termometro da cucina controllate la temperatura, che dovrebbe essere all'incirca inferiore ai quaranta gradi centigradi. Terminata questa procedura prendete poi un vasetto di vetro come ad esempio quello della marmellata, e versatevi all'interno lo yogurt a cui aggiungerete un bel po' del latte che avete preparato in precedenza. Infine mescolate accuratamente tutto il composto e poi rabboccate eventualmente con il latte avanzato.

46

A questo punto l'aromatizzazione dello yogurt può essere fatta sia con la frutta fresca che con le confetture. Bisogna solo avere l'accortezza di aggiungere al vasetto qualche cucchiaiata di frutta o confettura subito prima di consumarlo e non tanto prima, altrimenti l'acidità della frutta potrebbe impedire la fermentazione dello stesso. Utilizzate sempre della frutta fresca di stagione e il risultato sarà davvero ottimo. Un altro metodo molto efficace che si può adottare per aromatizzare lo yogurt è quello di profumare direttamente il latte. In questo caso dovete semplicemente mettere in infusione un baccello di vaniglia mentre il latte si scalda sul fuoco e una volta caldo dovete toglierlo. Al posto della vaniglia in baccelli potete anche utilizzare le fialette aromatiche reperibili in tutti i migliori supermercati.

Continua la lettura
56

Aggiungendo invece al prodotto anche delle piccole di cioccolato potete creare un raffinato gusto alla stracciatella. Nei negozi specializzati si può tuttavia trovare anche la pasta alle nocciole o al pistacchio, ed in questo caso ne basterà una piccola dose, assaggiando man mano il risultato fino a trovare il gusto che più vi piace. Al momento di gustare lo yogurt naturale o già profumato alla vaniglia, potrete aggiungere anche altri ingredienti come ad esempio del miele, dei cereali, alcune noccioline, oppure delle scagliette di cocco. Si tratta infatti, di tutti ingredienti che si adattano benissimo specie se lo yogurt aromatizzato intendete usarlo per la prima colazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo yogurt preparato in casa si conserva 3-4 giorni in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Idee per aromatizzare lo zucchero a velo

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla

Dolci

Come fare lo yogurt in casa senza yogurtiera

Dolci

Ricetta: girelle allo yogurt

Dolci

Ricetta dello yogurt greco

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come fare il Frozen Yogurt

Dolci

Come fare una crema naturale allo yogurt