Come aromatizzare lo yogurt fatto in casa

1/6 – Introduzione

Se in casa amate cucinare e preparare in autonomia tanti prodotti genuini, come ad esempio quelli a base di latte, non c’è niente di meglio di provare a cimentarvi nella realizzazione dello yogurt.
La ricetta è facile, e prevede anche l’uso di alcuni ingredienti naturali in grado di massimizzarne il gusto. A tale proposito ecco una guida su come aromatizzare lo yogurt fatto in casa.

2/6 Occorrente

  • Latte scremato 1 lt
  • Yogurt (intero o magro) 6 cucchiai
  • Frutta fresca di stagione o confetture a piacere
  • Cereali, scagliette di cioccolato, farina di cocco

3/6 – Preparare lo yogurt

Per preparare lo yogurt, come prima cosa, si deve far bollire il latte e scremarlo eliminando la pellicola che si formerà in superficie. In seguito va tolto dal fuoco e con l’,aiuto di un termometro da cucina, va controllata la temperatura, che dovrebbe essere inferiore ai quaranta gradi centigradi. Terminata questa procedura prendete un vasetto di vetro, come quello della marmellata, e versatevi all’interno lo yogurt a cui aggiungerete un bel po’ del latte che avete preparato in precedenza. Infine mescolate accuratamente tutto il composto e poi rabboccate eventualmente con il latte avanzato.

4/6 – Come aromatizzare lo yogurt

A questo punto l’aromatizzazione dello yogurt può essere fatta sia con la frutta fresca che con le confetture. Bisogna solo avere l’accortezza di aggiungere al vasetto qualche cucchiaiata di frutta o confettura subito prima di consumarlo senza anticipare troppo: altrimenti l’acidità della frutta potrebbe impedire la fermentazione. Utilizzate sempre della frutta fresca di stagione e il risultato sarà davvero ottimo.
Un altro metodo molto efficace che si può adottare per aromatizzare lo yogurt è quello di profumare direttamente il latte. In questo caso dovete semplicemente mettere in infusione un baccello di vaniglia mentre il latte si scalda sul fuoco, che andrà tolto una volta caldo. Al posto della vaniglia in baccelli potete anche utilizzare le fialette aromatiche reperibili in tutti i migliori supermercati.

5/6 – Cioccolato: dessert gustoso

Aggiungendo invece al prodotto delle piccole gocce di cioccolato potete creare un dessert gustoso alla stracciatella. Nei negozi specializzati si può tuttavia trovare anche la pasta alle nocciole o al pistacchio: in questo caso ne basterà una piccola dose, assaggiando man mano fino a trovare il gusto che più vi piace. Al momento di mangiare lo yogurt naturale, o già profumato alla vaniglia, potrete aggiungere anche altri ingredienti come ad esempio del miele, dei cereali, alcune noccioline, oppure delle scagliette di cocco.

6/6 Consigli

  • Lo yogurt preparato in casa si conserva 3-4 giorni in frigorifero.
Riproduzione riservata