Come aromatizzare lo zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo zucchero è un alimento indispensabile al nostro organismo. In commercio esistono varie tipologie: dallo zucchero di canna a quello semolato o a velo. Esso è possibile trovarlo in tanti prodotti industriali che consumiamo giornalmente, per esempio: zuppe, prosciutto cotto, pane, yogurt. Al comune zucchero, in cucina, abbiamo la variante, lo zucchero bianco o di canna, che consiste nello zucchero aromatizzato, arricchito da aromi e profumi, da aggiungere a tisane, dolci e bevande. Nei vari passi della guida che segue troverete i giusti suggerimenti su come aromatizzare lo zucchero.

26

Occorrente

  • Barattolo di vetro con chiusura ermetica, zucchero, un limone, un'arancia, della menta, caffè ed essenze varie (es. essenza alla rosa)
36

Arancia

Procedete col prendere una manciata di zucchero e schiacciatela con il batticarne, oppure tritatela con il mixer. Ora ponetela dentro al contenitore di vetro. Successivamente, prendete un'arancia, lavatela bene e dopo sbucciatela. La scorza lasciatela da parte, poiché verrà utilizzata in un secondo momento. Adoperando uno spremiagrumi, mettete il succo dell'arancia all'interno del barattolo con lo zucchero e lasciate riposare per un'oretta. Trascorso il tempo necessario, aggiungere al composto anche le scorze del frutto tagliato in precedenza. Lasciar riposare ancora un po' con il tappo del vasetto chiuso. Dopo mezz'ora si potranno togliere le bucce e, lo zucchero speziato è pronto.

46

Limone e caffè

Se volete aromatizzare lo zucchero con il limone non dovete fare altro che seguire la stessa procedura. In questo caso però non sarà necessario aggiungere la scorza di limone, perché il succo ha già un odore abbastanza forte. Mettete succo in abbondanza, in modo che l'aroma duri per molto tempo. In alternativa, possiamo preparare lo zucchero all'aroma al caffè. Mettete della polvere di caffè in una caffettiera e, non appena il caffè comincia a venir fuori, mettetelo dentro ad un barattolo di vetro contenente lo zucchero precedentemente tritato. Chiudete il tappo ermeticamente ed aspettate che lo zucchero assorba tutto il liquido e si asciughi. Se desiderate, potete aggiungere dei chicchi di caffè, sia per abbellire che per allungare la durata del profumo.

Continua la lettura
56

Zucchero alla menta

Per preparare lo zucchero alla menta il procedimento è davvero semplice. All'interno del contenitore con lo zucchero tritato finemente mettete delle foglie di menta e lasciate riposare per un po', finché lo zucchero non avrà assorbito tutto l'aroma. Per abbellire esteticamente si può anche usare lo sciroppo alla menta, in modo che lo zucchero prenda colore (dopo un'oretta il vasetto può essere utilizzato come deodorante per ambienti). Analogamente, il procedimento è lo stesso anche per le varie essenze che ci sono in commercio. La quantità di essenza da utilizzare è da stabilire in base alla quantità di zucchero e all'odore più o meno forte di questa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla

Dolci

Come aromatizzare lo yogurt fatto in casa

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come fare lo zucchero filato

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare lo zucchero filato colorato

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero