Come arrostire e spellare un peperone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I peperoni si possono cuocere in tantissime maniere, specialmente arrostiti. Questa condizione necessita, tuttavia, tutta una serie di preparazione, che successivamente consente di spellarli e di stabilire se cuocerli in padella con le olive nere ed i capperi, oppure condirli con del limone o ancora imbottirli. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere, nel dettaglio, come è necessario comportarsi per arrostire e per spellare un peperone.

25

Occorrente

  • Padella
  • Forno
  • Tagliere
  • Coltello affilato
35

L'aspetto fondamentale da sapere è che i peperoni devono essere spellati solo e soltanto dopo che sono stati arrostiti. Infatti, questa condizione ne facilita sicuramente la spellatura in un secondo momento. Esistono, tra l'altro, svariate modalità per arrostire un peperone. I due metodi più comuni sono quello in forno e l'altro in padella. Arrostire e spellare un peperone rappresenta un processo abbastanza semplice da mettere in pratica, che non richiede pertanto particolari esperienze culinarie.

45

Per arrostire i peperoni nel forno occorre innanzitutto una teglia, e successivamente è necessario collocarli interi nella medesima, per poi mantenerli per almeno 30 minuti alla temperatura di 250 gradi centigradi. Il tempo di arrostitura varia, naturalmente, a seconda della grandezza del peperone. È importante, tra l'altro, avere cura di girarli almeno un paio di volte per ottenere un'arrostitura pressoché uniforme. Trascorso più o meno il tempo appena indicato, i peperoni dovrebbero assumere un aspetto grinzoso e con delle macchie diffuse sulla loro superficie. Se invece si ha l'intenzione di arrostire i peperoni con la padella, il procedimento varia e lo andremo ad illustrare. In questo caso occorre scaldare una padella a fuoco basso, dopodiché si devono mettere i peperoni interni nella pentola, per poi lasciarli in sede per 15 minuti circa, avendo cura di girarli con un buona frequenza. Come per la preparazione in forno, anche in questo caso il tempo può variare a seconda della grandezza del peperone. Una volta ultimata quest'ultima procedura, prima di spellarli è necessario farli sudare, ovvero è fondamentale chiudere ogni singolo peperone ancora caldo, in un sacchetto di plastica per alimenti. Grazie a questa condizione, è infatti possibile spellarli molto più agevolmente. Il peperone, tra l'altro, deve sudare per almeno una ventina di minuti circa.

Continua la lettura
55

A questo punto, è necessario dotarsi di un tagliere e di un coltello ben affilato. Dopo che sono trascorsi 15 minuti circa, si deve tirare fuori dal sacchetto il peperone stesso, per poi adagiarlo sul tagliere e rimuovere il picciolo utilizzando il coltello. Successivamente avviene la vera e propria spellatura. Occorre, quindi, rimuovere la pelle dal peperone con estrema delicatezza, e tagliarlo mediante l'utilizzo di un coltello lungo il lato. Dopodiché si possono rimuovere i semi ed i filamenti bianchi. Per facilitare il compito è possibile passare il peperone sotto l'acqua il più velocemente possibile. Per concludere, a seconda della ricetta che si sta preparando, è vostra scelta andare a selezionare la modalità di come andare a tagliare i peperoni. Precisamente, potranno essere tagliati a pezzetti, a falde, oppure alla cosiddetta Julienne. La pietanza ottenuta può finalmente essere servita a tavola e gustata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di peperone al caprino

Antipasti

Come preparare i tocchetti di peperone al sapor di acciuga

Antipasti

Come arrostire i peperoni in forno

Antipasti

Come arrostire le mandorle

Antipasti

Come arrostire le melanzane

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

Ricetta: spiedini di verdure

Antipasti

Ricetta: timballo di verdure