Come arrostire i gamberoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Stupire amici e parenti invitandoli a cena preparando un succulento menù a base di pesce è l'ideale, ma molto spesso la difficoltà maggiore che si palesa è rappresentata dal fatto che non è semplice cucinare il pesce. Tra pesci, molluschi e crostacei, i gamberoni arrostiti rappresentano sicuramente uno dei piatti da inserire nel menù perché semplici da pulire e sopratutto da preparare. Per completare il pasto si possono preparare tartine e crostini sui quali spalmare un paté di tonni e la nostra cena è pronta rapidamente. Scopo di questa guida, quindi, è quello di fornire delle utili indicazioni su come arrostire i gamberoni, in maniera facile e saporita.

27

Occorrente

  • Ingredienti per due persone: 6 gamberoni, 2 spicchi d'aglio, 100 ml di olio extra-vergine d'oliva, 3 cucchiai di succo di limone, sale q.b., prezzemolo q.b.
37

Preparare i gamberoni per la cottura

La prima operazione da effettuare è quella di lavare i gamberi sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a non pungersi. Per evitare questo fastidioso inconveniente possiamo tagliar via le teste, anche se servire i gamberi completi di testa li renderà più presentabili nel piatto. Terminata la fase di pulitura, incideremo i gamberi con un coltello per tutta la lunghezza, dalla testa fino alla coda. Questa operazione richiede precisione e delicatezza per evitare che i gamberoni possano sfaldarsi. Durante questa fase approfittiamone per tirare con uno dei rebbi della forchetta quel cordoncino nero che risulterà amaro dopo la cottura.

47

Preparare la marinatura

Dedichiamoci ora alla preparazione del composto per la marinatura mescolando tutti questi ingredienti: olio extra-vergine d'oliva, l'aglio tritato e tre cucchiai di succo di limone. Mettiamo i gamberoni nella salsa di marinatura e lasciamoli riposare per un tempo non inferiore ai trenta minuti. Durante questa fase iniziamo a riscaldare la griglia che dovrà risultare molto calda. La temperatura elevata è fondamentale per evitare che i gamberi possano risultare bolliti e non arrostiti.

Continua la lettura
57

La cottura dei gamberoni alla griglia

Nel momento in cui la griglia è ben calda, iniziamo a è disporre i gamberi uno accanto all'altro sulla piastra, senza metterli ad una distanza troppo ravvicinata in modo da permettere di girarli facilmente. Per renderli più saporiti, è opportuno durante la cottura intingere un pennello con il sughetto della marinatura e spennellare i gamberoni. Poiché la cottura del gamberone è molto rapida è meglio non farli cuocere per un tempo non superiore ai cinque minuti per lato.

67

Preparare i gamberoni nel piatto

Una volta pronti i nostri gamberoni possono essere serviti con delle foglie di lattuga fresca e delle fettine di limone per accompagnarli, oppure servirli con una bella manciata di prezzemolo fresco e tritato col coltello. Ricordate di non aggiungere il sale, in quanto crostacei sono già saporiti così, ma sempre meglio tenere un salino a tavola per chi volesse aggiungerne.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un tocco audace: condire con della salsa al peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: gamberoni gratinati agli agrumi in salsa citronette

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Pesce

Come preparare i gamberoni al pepe verde

Pesce

Gamberoni al guazzetto al lime

Pesce

Gamberoni al piri piri

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta