Come arrostire i gamberoni

Tramite: O2O 19/03/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Per stupire gli amici ed i parenti che invitiamo a cena si può ricorrere ad un succulento menù a base di pesce: molto spesso, però, questo richiede una lunga preparazione ed una complessa cottura, e questo potrebbe scoraggiarci.
Poiché nulla è impossibile, vi suggeriamo di scegliere i gamberoni arrostiti, che sono semplici da pulire e sopratutto da preparare e cuocere; il piatto viene poi servito con vari e saporiti intingoli.
Per arricchire il menù si possono aggiungere tartine e crostini sui quali spalmare un paté di tonno ed altre salse di accompagnamento, e la nostra cena è pronta rapidamente.
Con questa guida, quindi, vi spiegheremo come arrostire i gamberoni. Potete consultare gli occorrenti per conoscere la ricetta per due persone.

210

Occorrente

  • 6 gamberoni
  • 2 spicchi d'aglio
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • Prezzemolo q.b.
310

Pulire i gamberoni

La prima operazione da effettuare è quella di lavare i gamberoni sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a non pungersi al guscio e alle zampe: questi crostacei vanno lasciati interi in modo da preservare la polpa.
Terminata la fase di pulitura, incideremo i gamberi con un coltello per tutta la lunghezza, dalla testa fino alla coda, in maniera superficie: questa operazione richiede precisione e delicatezza per evitare che i gamberoni possano sfaldarsi. Durante questa fase approfittiamone per tirare con uno stuzzicadenti quel budello nero che, se dovesse restare in cottura, rilascerebbe nel gambero un gusto decisamente amaro e sgradevole.

410

Marinatura dei gamberoni

Dedichiamoci ora alla preparazione del composto per la marinatura mescolando tutti questi ingredienti: olio extravergine di oliva, aglio tritato e succo di limone. Mettiamo i gamberoni nella salsa di marinatura e lasciamoli riposare per un tempo non inferiore ai trenta minuti.
Durante questa fase iniziamo già a riscaldare la griglia per la cottura che dovrà risultare molto calda: infatti, la temperatura elevata è fondamentale per evitare che i gamberi possano risultare arrostiti e non semplicemente bolliti.

Continua la lettura
510

Cottura dei gamberoni

Nel momento in cui la griglia è ben calda, scoliamo i gamberoni e disponiamoli sulla piastra uno accanto all'altro, ma non troppo vicini in modo da poterli successivamente girare facilmente.
Per renderli più saporiti, durante la cottura occorre continuare ad intingere i gamberoni con un pennello con il sughetto della marinatura: ripetere ogni qualvolta il crostaceo si asciuga.
Poiché la cottura del gamberone, è molto rapida è raccomandato tenerli non più di cinque minuti per lato.

610

Impiattare i gamberoni

Una volta pronti, i nostri gamberoni possono essere serviti in un vassoio guarnito con delle foglie di lattuga fresca e delle fettine di limone; si può anche cospargere i crostacei con una bella manciata di prezzemolo fresco e tritato col coltello o una spolverata di pepe. Ricordate di non aggiungere il sale, in quanto crostacei sono già saporiti così: è indicato tenere un porta sale a tavola per chi volesse comunque aggiungerne altro.

710

Oli e salse di condimento

Per arricchire Il sapore dei gamberoni, si possono preparare varie salse ed intingoli che rendono il crostaceo molto più godurioso, come oli aromatizzati o maionese speziata. Ciò che meglio si sposa con il pesce sono gli agrumi, in particolare limone ed arancia: per tale ragione è consigliato lasciare in infusione per almeno mezz'ora in una boccetta di olio succo di limone e scorze grattuggiate; lo stesso procedimento può essere eseguito con l'arancia, ma è sconsigliato unire i due frutti altrimenti non si riusciranno a distinguere i sapori. Portare la boccetta con l'olio aromatizzato sul tavolo e invitare i commensali a versarlo sopra al gambero.

810

Piatti di contorno

Poiché il pesce ha un gusto molto deciso, è opportuno accompagnare il piatto con contorni leggeri è che puliscano la bocca dal sapore forte dei crostacei. Ad essere più indicate solo le verdure: si può optare per una semplice insalata fresca di lattuga o arricchita con pomodori e caroselli; ancora, è possibile preparare un piatto di verdure varie arrostite, come zucchina, melanzane e pomodori. Infine, si può preparare un piatto di cruditè, ossia verdure come carote, sedano e finocchi già lavati e spellati.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco audace si possono condire i gamberoni con un filo di olio al peperoncino.
  • Scegliere prodotti freschi suggeriti dal pescivendolo: non accontentatevi delle prime scatole che si trovano nei congelatori dei supermercati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta

Pesce

Come grigliare i gamberoni

Pesce

Come fare i gamberoni al limone

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Pesce

Come preparare i gamberoni alle mandorle